Anche per il 2023 il Governo ha confermato l'Agevolazione dedicata alle imprese con forte consumo di energia elettrica e gas e non solo.

La Legge di Bilancio 2023 ha potenziato i crediti d'imposta per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, continuando a predisporre quindi diversi aiuti alle imprese definite nelle categorie di energivore, gasivore o a consumi normali.
Soggetti Beneficiari
Il calcolo dei beneficiari è il medesimo della precedente normativa. Sono definiti beneficiari i soggetti appartenenti alle seguenti categorie:
Imprese energivore: il credito di imposta è riconosciuto qualora i costi per kWh della componente energia elettrica abbiano subìto un incremento del costo per KWh superiore al 30% relativo al medesimo periodo dell’anno 2019, anche tenuto conto di eventuali contratti di fornitura di durata stipulati dall’impresa.
Imprese gasivore: Il credito d’imposta è riconosciuto qualora il prezzo di riferimento del gas naturale, calcolato come media, dei prezzi di riferimento del Mercato Infragiornaliero (MI-GAS) pubblicati dal Gestore del mercati energetici (GME), abbia subito un incremento superiore al 30% ponendo a paragone i trimestri del 2022 con gli stessi trimestri del 2019;
Imprese non energivore: Il bonus energia elettrica imprese non energivore spetta alle imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile ≥ 16,5 kW, diverse dalle imprese a forte consumo di energia elettrica (imprese energivore). La tax credit viene riconosciuta qualora il prezzo della spesa dichiarato, calcolato sulla base della media riferita ai trimestri 2022, abbia subito un incremento del costo per kWh superiore al 30% del corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre dell’anno 2019.
Imprese non gasivore: Il credito di imposta è riconosciuto qualora il prezzo di riferimento del gas naturale, calcolato come media, riferita al primo trimestre 2022, dei prezzi di riferimento del Mercato Infragiornaliero (MI-GAS) pubblicati dal Gestore del mercati energetici (GME), abbia subito un incremento superiore al 30% del corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre dell’anno 2019.
Contributi Previsti
Per le diverse categorie sono previsti i seguenti contributi:
Imprese Energivore 20% della spesa sostenuta nei primi 2 trimestri del 2023;
Imprese non Energivore 10% della spesa sostenuta nei primi 2 trimestri del 2023;
Imprese Gasivore e non Gasivore 20% della spesa sostenuta nei primi 2 trimestri del 2023.
Dettagli e Termini
Il credito:
è utilizzabile in compensazione, non concorre alla formazione del reddito d’impresa, né della base imponibile IRAP.
è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo non porti al superamento del costo sostenuto.
i crediti per imprese non energivore e non gasivore, sono cedibili per intero ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.
I crediti d'imposta, sia per il primo che per il secondo trimestre 2023, sono utilizzabili dal
beneficiario esclusivamente in compensazione entro il 31 dicembre 2023.
Per ulteriori informazioni, scrivi a info@qsestudio.com.