Novità Finanziamenti/Bandi per le aziende Ottobre 2021



 

Riassumiamo di seguito alcune delle opportunità di finanziamento, bandi, crediti, fondi attivi ad oggi:


Simest, riapertura sportello a partire dal 28 ottobre 2021: Il Comitato agevolazioni per l'amministrazione del Fondo 394 ha deliberato la riapertura, a decorrere dal 28 ottobre 2021, delle attività di ricezione da parte di Simest S.p.a. di nuove domande di finanziamento agevolato e relativo cofinanziamento a fondo perduto. Le imprese possono coprire le spese per:

  • Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale

  • Partecipazione di PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema

  • Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-commerce)

E' possibile richiedere un finanziamento a Tasso Agevolato con una quota a Fondo Perduto fino al 25%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework, e senza necessità di presentare garanzie.


Inoltre, le PMI con sede operativa, da almeno 6 mesi, in una regione del Sud Italia possono richiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto più elevata, fino a un massimo del 40%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework.


BANDO MARCHI+: Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO e di marchi internazionali presso OMPI. Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 8.000 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili.


Le domande possono essere presentate dalle ore 9.30 del 19 ottobre 2021 fino a esaurimento delle risorse disponibili.


BANDO DISEGNI +: Agevolazioni per la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello. Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 60.000 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili.


Le domande possono essere presentate dalle ore 9.30 del 12 ottobre 2021 fino a esaurimento delle risorse disponibili.


 

MO - Contributi per le PMI modenesi per la partecipazione a fiere internazionali - La Camera di Commercio di Modena concede contributi del 50% dell'importo complessivo delle spese ammesse, fino ad un massimo di € 2.500,00 per partecipazione a fiere internazionali.


Le doma