top of page
banner start up innovazione.jpg

START UP & INNOVAZIONE

HAI UN PROGETTO, UN'IDEA

E VUOI REALIZZARLA?

Corona il tuo sogno, penseremo a tutto noi! Ti affiancheremo per far partire e crescere il tuo progetto!

LOGO_-trasparenza.png
NOI PARTIAMO CONOSCENDO TE!
arrow&v
form alto

START UP O INNOVAZIONE?

Startup

START UP

logo bianco sfondo trasparente.png
Giovani colleghi di lavoro

Ti senti far parte di chi ASPIRA,

ha un’IDEA, un PROGETTO, di chi vuole realizzarsi autonomamente e vuole INNOVARE IL MONDO?

  • Hai un progetto imprenditoriale e vuoi trasformarlo in realtà? 

  • Intendi valutare l’avvio di un lavoro autonomo

  • Sei un esperto, un digitale, un artigiano, un creativo e vuoi misurarti con il mercato?

  • Hai pensato di avviare un progetto a vocazione sociale?

  • Vuoi trasformare una tua idea innovativa in un business?

  • Quali vantaggi acquisisco con una start up innovativa?

Valutiamo non solo le tue IDEE, i tuoi PROGETTI, il MERCATO, la FORMA, le NORMATIVE

NOI PARTIAMO CONOSCENDO TE!

Avvio di una nuova impresa

COME AFFIANCHIAMO L'AVVIO

DELLA TUA NUOVA IMPRESA?

suddivisione processo startup.png

1 VERIFICA DELL’IDEA E DEL PROGETTO

Il servizio consulting QSE:

siamo pronti per accompagnarti attraverso i nostri esperti nelle valutazioni del progetto, attraverso un affiancamento personalizzato sarai artefice del tuo business accrescendo le tue competenze.

Partiresti per un viaggio sapendo che il motore potrebbe essere senza olio, senza il giusto carburante o se una gomma della tua auto è forata? 


Prima di avviare il progetto è necessario comprendere se si tratta di un’idea interessante, sostenibile, se esistono i presupposti per trasformarla in un progetto imprenditoriale e se lo stesso contiene i presupposti di fattibilità e presenta le potenzialità di successo nel mercato. I dati non sono incoraggianti: la media di start up che falliscono in Italia è tra l’ottanta e il novanta percento.

 

Perché dunque NON evitare il rischio attraverso un confronto con specialisti per analizzare, verificare, programmare e concretizzare


L’imprenditore deve imparare a pianificare, impostare e simulare scenari; una consapevolezza guidata si raggiunge con un percorso professionale di affiancamento.

2. VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE, DELLE ATTITUDINI E DEGLI SKILL IMPRENDITORIALI PROFESSIONALI

Il servizio coaching QSE: siamo pronti per orientarti, a farti crescere nella consapevolezza del ruolo, a farti acquisire competenze trasversali determinanti per affrontare la sfida della realizzazione nel mondo dell’impresa e/o del lavoro autonomo.

Partiresti per un viaggio sapendo che hai un’auto nuova e non conosci i comandi al volante? E se poi fosse addirittura di una categoria mai guidata?  


Non si nasce imprenditore, si diventa, e a volte percorrere i propri talenti e passioni sono alla base di una scelta avvincente quale quella dell’autoimprenditorialità.

 

Ma non basta un’idea, un desiderio, un sogno, occorre valutare anche la propria potenzialità in termini di competenze acquisite, conoscenze e attitudini. La consapevolezza del proprio potenziale consente di affrontare una guida sicura!

3. AVVIO D’IMPRESA O DEL LAVORO AUTONOMO

Ecco il servizio in partnership QSE: siamo pronti per istruire attraverso i nostri partner professionisti la valutazione e l’avvio formale del soggetto impresa/lavoro autonomo, curando tutti gli aspetti e incombenze legate alla costituzione come da previsioni normative.

Ma a proposito dell’auto per partire sceglieresti un’auto sportiva che ha solo due posti sapendo magari che dovrai ospitare nel percorso più viaggiatori o dover andare per strade sterrate? 


La scelta di quale forma d’impresa o societaria, di quale categoria/formula per il lavoro autonomo, la scelta di quale regime fiscale, la scelta di quale strategia di relazione con altri eventuali partner, la scelta delle regole societarie, la scelta di come finanziare i fabbisogni finanziari, la scelta di innovazione o meno, sono tutte scelte da non sottovalutare nella fase di avvio.

 

La loro concretezza condizionerà lo sviluppo della futura operatività e la relazione tra soci e partner nonché il rischio patrimoniale individuale del futuro imprenditore o lavoratore autonomo.

4. GESTIONE E MONITORAGGIO

Ecco il servizio di controllo di gestione QSE: siamo pronti per affiancare la neoimpresa nell’assistenza contrattuale per le attività commerciali e di fornitura, nella scelta del software di gestione nonché nell’attivazione di un sistema di controllo di gestione mirato, affiancando con cadenza l’imprenditore nel monitoraggio degli obiettivi.

Siamo in viaggio, abbiamo l’auto ideale, conosco i comandi e le gomme nonché il motore sono stati verificati prima della partenza. Ma, lungo il viaggio, sto percorrendo la strada giusta? 


La tua guida saranno il Business Plan e il Business Model, mappe che avrai costruito insieme all’esperto di consulting. I dati effetto di tale gestione devono essere poi monitorati; risulta dunque importante impostare un sistema di controllo d gestione efficiente che consapevolmente informa sull’andamento della gestione e consenta valutazioni circa la strategia adottata e laddove necessario favorisca gli opportuni aggiustamenti.

5. SOSTEGNO, CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI 

Ecco il servizio di finanza agevolata QSE: siamo pronti per affiancare la neoimpresa nel ricercare azioni concrete di sostegno, nell’analisi delle opportunità di contributo a bando nonché nel realizzare tutte le attività finalizzate alla loro partecipazione, nell’assistere per le richieste di finanziamenti a fabbisogno attraverso la presentazione di istruttorie presso banche, società di leasing e/o altri soggetti finanziatori.

La verifica, per alcune categorie di imprenditori o imprese o attività o investimenti, di quali interventi possono essere sostenuti durante le varie fasi del ciclo di vita delle startup è una scelta strategica, un passaggio fondamentale per cogliere tutte le opportunità di sostegno.

 

Accesso a finanziamenti agevolati e incentivi nel capitale di rischio, approvazione di progetti di investimento a contributo, sono poi forme di accesso finalizzate all’acquisizione di capitali finanziari necessari ai fabbisogni operativi della start up.

START UP INNOVATIVA

COSA SI INTENDE PER

START UP INNOVATIVA?

Il primo elemento che caratterizza la start-up è il suo oggetto socialeLo stesso deve contenere l’esplicito riferimento al perseguimento della ricerca & sviluppo di prodotti o servizi nonché l’implementazione dell’innovazione quale processo di alto valore tecnologico, requisiti distinti che dovrebbero coesistere.

QUALI SONO I VANTAGGI DI UNA START UP INNOVATIVA?

1) Sostegno e agevolazioni per l’avviamento dell’attività

  • Modalità di costituzione gratuita;

  • Esonero da diritti camerali e imposta di bollo;

  • Remunerazione attraverso strumenti di partecipazione al capitale;

  • Proroga del termine per copertura delle perdite;

  • Raccolta di capitali tramite campagne di equity crowdfunding;

  • Maggiore facilità nella compensazione dei crediti IVA;

  • Deroga alla disciplina sulle società di comodo e in perdita sistematica;

  • Disciplina del lavoro flessibile;

  • Deroghe alla disciplina societaria ordinaria;

  • Fail fast” procedure rapide e meno gravose per concludere l’attività;

  • Riconoscimento di un credito d’imposta per le persone fisiche e per le persone giuridiche che investono nella start up innovativa;

  • Accesso gratuito e semplificato al fondo di garanzia per le PMI;

  • Finanziamenti a tasso zero;

  • Contributi a fondo perduto per registrazione e valorizzazione brevetti e marchi;

  • Contributi a fondo perduto attraverso singoli Bandi Regionali.

2)Supporto dopo la fase di inizio e consolidamento startup anche in caso di insuccesso

3) Accesso a finanziamenti agevolati e incentivi all’investimento nel capitale di rischio

4) Accesso a misure di sostegno pubblico

Businessmen

Vuoi conoscere gli incentivi in Startup

e PMI innovative del DL Rilancio?

logo bianco sfondo trasparente.png

Prenota un incontro con un nostro esperto, crediamo in te e vogliamo dare valore alla tua idea. Ecco perché offriamo due incontri gratuiti della durata di 2 ore ciascuno dove avrai l’opportunità di fare una preliminare verifica, testare la nostra professionalità e valutare la proposta dei nostri servizi!

INNOVAZIONE

INNOVAZIONE

logo bianco sfondo trasparente.png