top of page

Novità Finanziamenti/Bandi per le aziende Aprile 2021




Riassumiamo di seguito alcune delle opportunità di finanziamento, bandi, crediti, fondi attivi ad oggi:


Bando ISI INAIL 2020 - Contributi a fondo perduto per le imprese fino al 65% delle spese ammesse per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro, con un contributo massimo fino a 130.000,00 €.

  • Progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;

  • Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi;

  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;

  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (pesca e fabbricazione mobili).

Procedura informatica per la compilazione della domanda: 1 giugno - 15 luglio 2021 Saranno fornite Regole tecniche per l'inoltro della domanda online e date dell'apertura dello sportello informatico.


 

MO - Bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese colpite dall'alluvione - Settori manifatturiero e costruzioni - Il bando prevede contributi a fondo perduto alle imprese ubicate nei comuni di Modena, Nonantola, Castelfranco Emilia e Campogalliano per spese di bonifica relative ai danni subiti dall'alluvione, quali il ripristino del funzionamento dei macchinari, la sostituzione di macchine, arredi o attrezzature danneggiate.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 8:00 di lunedì 29 marzo 2021 fino alle ore 20:00 di venerdì 30 aprile 2021


MO - Fondo per la Sicurezza - Anno 2021 - Il Fondo è rivolto alle imprese della provincia di Modena che intendono dotarsi di sistemi di sicurezza, per affrontare il problema della microcriminalità.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 10,00 del 1 aprile fino alle ore 20,00 del 30 aprile 2021


RM - Bando Formazione e Lavoro 2021 - La misura della Camera di Commercio di Roma, a supporto dell'inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo e della formazione delle competenze per gestire l’emergenza e il rilancio produttivo.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 14.00 di giovedì 1° aprile 2021 fino alle ore 14:00 di venerdì 30 luglio 2021.




Fondo Energia - Finanziamenti a tasso agevolato per interventi a sostegno della promozione dell’efficienza energetica e dell’uso di energia rinnovabile delle imprese con sede in Emilia Romagna.

Le domande potranno essere presentate dal primo marzo 2021 fino al 3 maggio 2021.


Fondo Starter - Finanziamenti a tasso agevolato per interventi a sostegno della nuova

imprenditorialità delle imprese con sede in Emilia Romagna costituite da non più di 5 anni.

Le domande potranno essere presentate dal 29 marzo 2021 fino al 11 maggio 2021.


Export ed eventi fieristici 2021 - Contributo a fondo perduto nella misura del 100% delle spese per fiere ed eventi 2021, fino ad un massimo di 10.000 €. Presentazione domande: dalle ore 12:00 del 01/06/2021 e fino alle 16:00 del 30/06/2021.





Voucher Internazionalizzazione - Il voucher per l’internazionalizzazione è rivolto alle micro e piccole imprese (MPI) che vogliono espandersi o consolidarsi sui mercati esteri tramite la consulenza di un Temporary Export Manager (TEM). Possono richiedere il contributo le MPI manifatturiere (codice Ateco C) con sede legale in Italia, anche costituite in forma di rete.

La domanda può essere compilata e inviata dalle 10.00 del 27 marzo 2021 alle 17:00 del 15 aprile 2021


Fondimpresa Avviso n. 1 del 2021 Innovazione - Fondimpresa finanzia piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 30 marzo 2021 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2021.


Digital Transformation I progetti ammissibili alle agevolazioni devono essere diretti alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi dei soggetti proponenti mediante l’implementazione di

  • tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale impresa 4.0

  • tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera

I progetti di spesa devono, inoltre, prevedere un importo di spesa non inferiore a euro 50.000,00 e non superiore a 500.000,00. Le agevolazioni sono concesse sulla base di una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili pari al 50%, articolata come segue:

  1. 10% sotto forma di contributo;

  2. 40% come finanziamento agevolato.

Le domande sono da presentare dalle ore 12:00 del 15 dicembre 2020.


Sport di tutti – Quartieri avviso rivolto alle ASD/SSD per promuovere e sostenere la creazione di presìdi sportivi ed educativi in periferie e quartieri disagiati, realizzati e gestiti da associazioni sportive di base, che fungano da centri aggregativi aperti tutto l’anno, destinati alla comunità e a tutte le fasce di età.

Le società e le associazioni sportive interessate potranno presentare la propria candidatura a partire dal 15 marzo ed entro il 30 giugno 2021.


Sport di tutti – Inclusione avviso rivolto alle ASD/SSD per sostenere lo sport sociale e incentivare l’eccellenza dell’associazionismo sportivo di base attraverso il finanziamento di progetti rivolti a categorie vulnerabili e soggetti fragili che utilizzano lo sport e i suoi valori come strumento di inclusione sociale, promuovendo sinergie con gli attori del territorio.

Le società e le associazioni sportive interessate potranno presentare la propria candidatura a partire dal 15 marzo ed entro il 30 giugno 2021.


PIANO TRANSIZIONE 4.0

 

CREDITO DI IMPOSTA BENI STRUMENTALI: fruibile in 3 quote annuali di pari importo a decorrere

  • dall'anno di avvenuta interconnessione - per i beni 4.0;

  • altrimenti dall'anno di entrata in funzione .


CREDITO DI IMPOSTA RICERCA, SVILUPPO, INNOVAZIONE E DESIGN confermato fino al periodo in corso al 31 dicembre 2022


CREDITO DI IMPOSTA FORMAZIONE 4.0 Per il periodo in corso al 31 dicembre 2020 e fino a quello in corso al 31 dicembre 2023 sono ammissibili:

  • le spese di personale relative ai formatori per le ore di partecipazione alla formazione;

  • i costi di esercizio relativi a formatori e partecipanti alla formazione direttamente connessi al progetto di formazione;

  • i costi dei servizi di consulenza connessi al progetto di formazione;

  • le spese di personale relative ai partecipanti alla formazione e le spese generali indirette.


Per le aliquote relative alle diverse agevolazioni si rimanda alla tabella sottostante:


 

QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende di Reggio Emilia, Parma, Modena e province nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici. Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 1401242.

bottom of page