top of page

LAZIO: Voucher digitalizzazione PMI - PR FESR 2021-2027

Criteri e modalità generali per la concessione di Voucher per la realizzazione di interventi di

digitalizzazione dei processi aziendali, a valere sul PR FESR Lazio 2021-2027 -

Obiettivo strategico 1 "Un'Europa più competitiva e intelligente",

Obiettivo specifico 1.2 "Permettere ai cittadini, alle imprese e alle amministrazioni pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione" (Criteri - DGR 962 del 03.11.2022)


Per non perderti più nessuna notizia, iscriviti al nostro canale Telegram.


OBIETTIVO

Supportare le imprese nell’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali attraverso l’utilizzo di servizi e di soluzioni ICT che consentano di migliorare l’efficienza e modernizzare l’organizzazione aziendale nei

seguenti ambiti:

  • DIGITAL COMMERCE & MARKETING;

  • CYBER SECURITY;

  • CLOUD COMPUTING;

  • DIGITAL WORKPLACE.


SOGGETTI BENEFICIARI

I destinatari degli Aiuti sono le Micro, Piccole e Medie Imprese, in forma singola, inclusi i Liberi Professionisti titolari di partita IVA, con sede Operativa nel territorio della Regione Lazio.


SPESE AMMISSIBILI

Gli interventi finanziabili devono riguardare i seguenti ambiti:

  • DIGITAL COMMERCE & MARKETING: Adozione di canali digitali per le attività di marketing, commercializzazione, fidelizzazione e servizi di supporto post-vendita (es. piattaforme di supporto e gestione dei clienti, di campagne pubblicitarie/promozionali sui canali digitali, integrazione con provider di logistica);

  • CYBER SECURITY: processi e tecnologie finalizzate a proteggere le risorse informatiche (es. sistemi e servizi per la sicurezza della rete aziendale, per la sicurezza dei dati, per la gestione delle vulnerabilità, per la gestione del governo, del rischio e della compliance);

  • CLOUD COMPUTING: Insieme di servizi infrastrutturali IT forniti da remoto attraverso l’utilizzo di tecnologie Internet (es. servizi di calcolo, di rete, di archiviazione e database, di strumenti di sviluppo e di test, servizi di gestione e amministrazione di risorse cloud, di identità e sicurezza);

  • DIGITAL WORKPLACE: Adozione di tecnologie di utilizzo individuale che consentono modalità di lavoro distribuite geograficamente e in mobilità, consentendo un’efficace collaborazione, comunicazione e produttività (es. postazioni che garantiscono adeguate prestazioni di lavoro flessibile e da remoto, sistemi di comunicazione digitale, sistemi per la gestione dei documenti digitali).

Sono inoltre ammissibili interventi per il servizio di DIAGNOSI DIGITALE, inteso come un’approfondita valutazione – effettuata da un esperto – del grado di maturazione dell’impresa sotto il profilo della digitalizzazione dei processi e dei prodotti, con relativa mappatura dettagliata (comprensiva delle dotazioni hardware e software). La diagnosi digitale è ammissibile al contributo solo se abbinata ad un investimento in almeno uno dei quattro precedenti ambiti.


DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione del bando per il 2022 è di euro 5.000.000, a valere sul PR FESR 2021-2027 - Obiettivo specifico 1.2 “Permettere ai cittadini, alle imprese e alle amministrazioni pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione”.

Gli interventi realizzabili per ciascun ambito sono tra loro cumulabili entro un contributo - massimo di 35.000 €.

 


 

QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.


Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.


Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.


Comments


bottom of page