top of page

Novità Finanziamenti/Bandi per le aziende Aprile 2020

Riassumiamo di seguito alcune delle opportunità di finanziamento, bandi, crediti, fondi attivi ad oggi:



CCIAA DI REGGIO EMILIA - BANDO PER INCENTIVI ALLE PMI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE - Contributo a fondo perduto fino al 40% delle spese ammissibili sino ad un importo massimo di contributo pari €. 5.000,00 per la partecipazione di imprese della provincia di Reggio Emilia a manifestazioni fieristiche internazionali svolte in paesi esteri nel periodo 01/02/2020 – 31/01/2021. 


Presentazione a sportello: dal 16/04/2020 e fino al 15/05/2020



BANDO PER ACCESSO AL CREDITO PER PROFESSIONISTI E IMPRESE - Accesso a finanziamenti a tasso zero per superare la prima fase di emergenza post crisi derivante dalla nota situazione sanitaria. Il contributo regionale sarà al massimo di 15.000 euro per finanziamento e sarà calcolato in percentuale sull'importo del finanziamento.

Presentazione della domanda: inviata dal Consorzio fidi esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo strumentifinanziaridgcli@postacert.regione.emilia-romagna.it entro il 6 aprile 2020.


BANDO STRAORDINARIO PER PROGETTI DI PROMOZIONE DELLE IMPRESE IN OCCASIONE DELL'ESPOSIZIONE UNIVERSALE DI DUBAI 2020 - Contributi a fondo perduto fino al 50% per realizzazione di eventi e iniziative promozionali rivolte ai mercati esteri esclusivamente sul territorio degli Emirati Arabi Uniti in concomitanza dell’Esposizione Universale di Dubai 2020, cioè dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021. Le attività di preparazione degli eventi e delle iniziative sono ammissibili a partire dal 03 febbraio 2020.


Presentazione a sportello: entro il 15 maggio 2020.  


BANDO PER LA QUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE IMPRESE CHE OPERANO NEL SETTORE DEL COMMERCIO AL DETTAGLIO E DELLA SOMMINISTRAZIONE AL PUBBLICO DI ALIMENTI E BEVANDE - Contributi a fondo perduto fino al 55% per progetti realizzati da attività commerciali e di pubblico esercizio che si occupano di somministrazione di alimenti e/o bevande. La prima finestra del bando è chiusa per il raggiungimento delle 150 domande previste.

2° FINESTRA: dal 15 settembre al 29 ottobre 2020.




NEWS

 

BANDO DISEGNI +4 - La misura ha l’obiettivo di concedere agevolazioni a favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione di disegni e modelli al fine di accrescere la loro competitività sui mercati nazionale e internazionali.

Domane ad Unioncamere: dal 22 aprile 2020.


BANDO MARCHI +3 - Contributo attraverso il quale la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e l'Unioncamere intendono supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all'estero.

Domande ad Unioncamere: dal 6 maggio 2020.


BANDO ISI INAIL 2019 PER LA SICUREZZA - Anche quest'anno INAIL propone uno strumento che ha come finalità quella di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I Progetti ammessi a finanziamento sono ricomprese in 5 Assi di finanziamento:

  • Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;

  • Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC)

  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;

  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività;

  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

Contributi, dunque, a fondo perduto fino al 65% delle spese ammesse per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro da parte delle Imprese, con un contributo massimo fino a 130.000,00 euro. Procedura informatica per la compilazione della domanda: 

1° aprile 2020: Rinviata l’apertura della procedura informatica di presentazione della domanda per il bando Isi 2019. Al 31 maggio 2020 l’aggiornamento delle informazioni.





CREDITO DI IMPOSTA

 

CREDITO DI IMPOSTA PER L'ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO SUGLI INVESTIMENTI EFFETTUATI NEL PERIODO DI IMPOSTA 2019 -  Credito d’imposta del 25/50% su spese incrementali in Ricerca e Sviluppo, computato su una base fissa data dalla media delle spese in Ricerca e Sviluppo negli anni 2012-2014.



 

NUOVO PIANO TRANSIZIONE 4.0


Online sul sito del MiSE la nuova sezione con le agevolazioni previste dal Piano Transizione 4.0, introdotte con la Legge di Bilancio 2020.


CREDITO DI IMPOSTA BENI STRUMENTALI (EX SUPER/IPER AMMORTAMENTO) - Investimenti 2020 in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali. Credito di imposta del 40% in cinque quote annuali sugli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0. Credito di imposta del 15% in tre quote annuali sugli investimenti in beni immateriali nuovi. Credito di imposta del 6% in cinque quote annuali sugli investimenti in beni materiali nuovi non interconnessi. 


CREDITO DI IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO - investimenti effettuati nel periodo di imposta 2020 per attività di ricerca fondamentale, di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in campo scientifico o tecnologico. Credito di Imposta del 12% delle spese sostenute in tre quote annuali.


CREDITO DI IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA - investimenti effettuati nel periodo di imposta 2020 per attività finalizzate alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati: un bene materiale, immateriale, un servizio, un processo che si differenzia sul piano delle caratteristiche tecnologiche, delle prestazioni, dell'eco-compatibilità, dell'ergonomia o per altri elementi sostanziali. Credito di imposta del 6% delle spese sostenute in tre quote annuali, innalzato a 10% nel caso di Innovazione Tecnologica con obiettivi di transizione ecologica o di innovazione digitale.


CREDITO DI IMPOSTA PER IDEAZIONE ESTETICA E DESIGN - investimenti effettuati nel periodo di imposta 2020 per attività svolte dalle imprese operanti nei settori tessile e moda, calzaturiero, dell'occhialeria, orafo, del mobile e dell'arredo e della ceramica, per la concezione e realizzazione dei nuovi prodotti e campionari. Credito di Imposta del 6% delle spese sostenute in tre quote annuali.  


CREDITO DI IMPOSTA PER FORMAZIONE 4.0 - Credito d'imposta fino al 50% delle spese relative al personale dipendente impegnato nelle attività di formazione in tecnologie 4.0, limitatamente al costo aziendale riferito alle ore o alle giornate di formazione, sostenute nel 2020.


FINANZIAMENTI AGEVOLATI “NUOVA SABATINI - Investimenti delle PMI per acquisto o acquisizione in leasing di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali. Sono state introdotte dalla circolare direttoriale n. 296976 del 22 luglio 2019 nuove modalità operative per la richiesta di erogazione del contributo.


La sospensione del pagamento delle rate da parte delle imprese (Decreto-legge 18/2020) si applica anche alla Nuova Sabatini.



 

QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende di Reggio Emilia, Parma, Modena e province nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici. Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci qui via email o chiama il numero 0522 1401242

bottom of page