top of page

SIMEST NOVITÀ: finanziamenti agevolati e riapertura del Portale dal 3/06/2021




Il 3 giugno riaprirà il Portale dedicato alle aziende per la ricezione delle domande di finanziamento agevolato per l'internazionalizzazione.


La Manovra 2021 ha assegnato al fondo una dotazione di 1.085 milioni di euro per l'anno 2021 e di 140 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023.


Fino a 300 milioni di euro sono destinati alla concessione di quote di finanziamento a fondo perduto.


QUALI SONO LE PRINCIPALI NOVITÀ?

  1. Fino al 31.12.2021, la quota di co-finanziamento a fondo perduto potrà essere riconosciuta fino al limite del 25% dell’importo totale del prestito richiesto, tenuto conto delle risorse disponibili e dell’ammontare complessivo delle domande di finanziamento presentate nei termini e secondo le condizioni stabilite dal Comitato agevolazioni;

  2. per le operazioni di Patrimonializzazione non sarà più disponibile il co-finanziamento a fondo perduto.

Conto corrente dedicato: ai fini dell’ammissibilità delle spese sostenute nel periodo di realizzazione dell'iniziativa, le imprese richiedenti dovranno aprire un conto corrente dedicato al/ai finanziamento/i accordato/i da SIMEST. Tale conto dovrà essere utilizzato per l’erogazione del finanziamento e per tutti i relativi movimenti in entrata e uscita. Sarà possibile indicare i riferimenti del conto corrente dedicato (i.e. IBAN e il contratto di apertura del conto) attraverso il Portale.


Ricordiamo inoltre, qui di seguito, le tipologie di finanziamenti richiedibili con il SIMEST:

  1. Patrimonializzazione;

  2. Partecipazione a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema;

  3. Inserimento Mercati Esteri;

  4. Temporary Export Manager;

  5. E-Commerce;

  6. Studi di Fattibilità;

  7. Programmi di Assistenza Tecnica.


VERIFICA LA FINANZIABILITÀ

DELLA TUA IMPRESA CON NOI!





 

QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende di Reggio Emilia, Parma, Modena e province nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici. Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 1401242.



bottom of page