top of page

ENTI GESTORI

Invitalia è l'Agenzia nazionale per lo sviluppo, di proprietà del Ministero dell'Economia.

Gestisce tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e le startup innovative.

Finanzia i progetti grandi e piccoli, rivolgendosi agli imprenditori con concreti piani di sviluppo, soprattutto nei settori innovativi e ad alto valore aggiunto.

https://www.invitalia.it/

Logo Invitalia

Il Dipartimento per lo Sport è la struttura, incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, per l'esercizio delle funzioni in materia di sport.

https://www.sport.governo.it/it/

LOGO Sport

SIMEST è la società del Gruppo CDP che sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività.

SIMEST affianca l’impresa per tutto il ciclo di espansione all’estero, dalla prima valutazione di apertura verso un nuovo mercato, all’espansione attraverso investimenti diretti. Opera attraverso finanziamenti per l’internazionalizzazione, il supporto del credito alle esportazioni e la partecipazione al capitale di imprese.

https://www.simest.it/

Logo SIMEST

Il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica è un dicastero del governo italiano.

È preposto alla tutela dell'ambiente e alla sicurezza energetica. 

https://www.mase.gov.it/

LOGO Mase

L'Agenzia delle entrate è un'agenzia fiscale della pubblica amministrazione italiana dipendente dal Ministero dell'economia e delle finanze che svolge le funzioni relative ad accertamenti e controlli fiscali e alla gestione dei tributi.

I soggetti interessanti possono fruire del credito d'imposta presentando all’Agenzia delle Entrate un’apposita comunicazione nella quale devono essere indicati i dati degli investimenti agevolabili e del credito d’imposta del quale è richiesta l’autorizzazione alla fruizione.

Il credito d'imposta può essere utilizzato in compensazione mediante il modello F24 oppure può essere chiesto a rimborso nella dichiarazione dei redditi nella quale il credito d'imposta va indicato.

https://www.agenziaentrate.gov.it/

LOGO Agenzia delle entrate

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha il compito di supportare e sostenere le imprese nonché di tutelare la qualità, l’innovazione e l’eccellenza del Made in Italy.

https://www.mimit.gov.it/it/

Logo MIMIT

Il Ministero del Turismo cura la programmazione, il coordinamento e la promozione delle politiche del turismo nazionali, nell’ambito della competenza dello Stato, in rapporto con le Regioni e con gli Enti locali, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), con le Istituzioni Europee e con gli Organismi sovranazionali, nonché con le Associazioni di categoria e le imprese.

https://www.ministeroturismo.gov.it/

Logo Turismo

Il Ministero della cultura è un dicastero del governo italiano. È preposto alla tutela della cultura e dello spettacolo e alla conservazione del patrimonio artistico, culturale e del paesaggio.

https://www.beniculturali.it/

LOGO Cultura

Il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) è un dicastero del governo italiano. Ė preposto all'elaborazione e al coordinamento delle linee politiche agricole, forestali, agroalimentari nonché per l'ippica, la pesca a livello nazionale, europeo e internazionale, rappresentando l'Italia in seno all'Unione europea per le materie di competenza.

https://www.politicheagricole.it/

LOGO Masaf
bottom of page