top of page

Novità Finanziamenti/Bandi per le aziende Ottobre 2019

Riassumiamo di seguito alcune delle opportunità attive ad oggi:


 

REGIONE EMILIA ROMAGNA Tutti i finanziamenti attivi





NEWS

 

BANDO COMMERCIALIZZAZIONE TURISTICA - Contributi per investimenti delle imprese nell’ambito della promo-commercializzazione dei prodotti e dei servizi offerti dal settore turistico emiliano-romagnolo. Presentazione a sportello: entro il 31 ottobre 2019.


CREDITI D’IMPOSTA ALLE ATTIVITÀ’ ECONOMICHE DELLA MONTAGNA - Credito di imposta per attività economiche presenti nei territori montani, al fine di promuovere il benessere socio-economico e la competitività del sistema territoriale locale. Presentazione a sportello: dal 30 settembre al 2 dicembre 2019.


BANDO SERVIZI INNOVATIVI NELLE PMI 2019 - Contributi a fondo perduto del 50%  per progetti volti ad acquisire all'esterno i servizi innovativi necessari e le competenze per completare, anche dal punto di vista manageriale, i processi di innovazione per la introduzione sul mercato.  Presentazione a sportello: dal 18 novembre al 18 dicembre 2019.


BANDO PRODUZIONI ARTIGIANALI ARTISTICHE E TRADIZIONALI - Contributi a fondo perduto fino al 45% per le imprese artigianali appartenenti all’elenco regionale dell’artigianato artistico e tradizionale e le botteghe storiche. Presentazione a sportello: dal 15 ottobre al 29 novembre 2019.


FONDO STARTER - Finanziamenti a tasso agevolato finalizzati al sostegno di piccole imprese nate da non più di 5 anni, e un contributo a fondo per i progetti che favoriscano la creazione di opportunità occupazioni e nuove reti di collaborazione.  Presentazione domanda: dal 15 ottobre al 28 novembre 2019.


FONDO ENERGIA - Finanziamento a tasso pari a zero e un contributo a fondo perduto (spese tecniche) per sostenere gli interventi di green economy. Presentazione domanda: dal 15 ottobre al 28 novembre 2019  




INDUSTRIA 4.0


 

VOUCHER PER CONSULENZA IN INNOVAZIONE - incentivi pari al 50% delle spese sostenute a fronte di prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete. Per manager dell’innovazione si intende un manager iscritto nell'apposito elenco costituito dal MISE. 

Con decreto direttoriale 29 luglio 2019 sono state definite le modalità e i termini per la presentazione delle domande di iscrizione all'elenco.

Termini per iscrizione all’elenco Mise dei manager: dal 27 settembre al 25 ottobre 2019.


Con decreto direttoriale 25 settembre 2019 sono state definite le modalità e i termini per la presentazione delle domande di voucher.

Compilazione procedura informatica: dal 31 ottobre al 26 novembre 2019. Invio domanda: 3 dicembre 2019.


Credito d’imposta del 50% su spese incrementali in Ricerca e Sviluppo, computato su una base fissa data dalla media delle spese in Ricerca e Sviluppo negli anni 2012-2014


CREDITO DI IMPOSTA PER FORMAZIONE 4.0 - Credito d'imposta fino al 50% delle spese relative al personale dipendente impegnato nelle attività di formazione ammissibili, limitatamente al costo aziendale riferito alle ore o alle giornate di formazione, sostenute nel periodo d'imposta agevolabile e pattuite attraverso contratti collettivi aziendali o territoriali.


IPER AMMORTAMENTO supervalutazione del 270% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 acquistati o in leasing.


FINANZIAMENTI AGEVOLATI “NUOVA SABATINI - Investimenti delle PMI per acquisto o acquisizione in leasing di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali. Sono state introdotte dalla circolare direttoriale n. 296976 del 22 luglio 2019 nuove modalità operative per la richiesta di erogazione del contributo.


 

QSE Studio offre la propria consulenza e supporto nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici. Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci qui via email o chiama il numero 0522 1401242

bottom of page