Apertura domande per Fondo Starter e Fondo Energia.
Nuova Call per la presentazione delle domande dal 30 Marzo al 23 Maggio.
BENEFICIARI
Per PMI e Grandi Imprese con sede in Emilia Romagna.
AGEVOLAZIONE
Finanziamenti a tasso agevolato con provvista mista, derivante per il 70% dalle risorse pubbliche del Fondo (Por Fesr 2014-2020) e per il restante 30% da risorse messe a disposizione dagli Istituti di credito convenzionati. I finanziamenti possono avere la durata compresa tra 36 e 96 mesi ed importo ricompreso tra un minimo di 25 mila euro ad un massimo di 750mila euro.
É finanziabile il 100% del progetto presentato.
Il Fondo concede, inoltre, un CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO, che copre le spese tecniche sostenute per la diagnosi energetica, e/o lo studio di fattibilità, e/o la preparazione del progetto di investimento.
L’importo massimo del contributo non potrà superare l'8,75% del finanziamento complessivo.
PROGETTI AMMISSIBILI
Interventi a sostegno della promozione dell’efficienza energetica e dell’uso di energia rinnovabile delle imprese.
BENEFICIARI
Per imprese iscritte al Registro delle Imprese da non più di 5 anni, con sede in Emilia Romagna.
AGEVOLAZIONE
Finanziamenti a tasso agevolato con provvista mista, derivante per il 70% dalle risorse pubbliche del Fondo (Por Fesr 2014-2020) e per il restante 30% da risorse messe a disposizione degli Istituti di credito convenzionati.
I finanziamenti possono avere la durata compresa tra 36 e 96 mesi ed importo ricompreso tra un minimo di 20 mila euro ad un massimo di 300mila euro. É finanziabile il 100% del progetto presentato.
É possibile richiedere un contributo a fondo perduto riservato alle aziende che hanno unità locale in uno dei comuni sede di estrazione di idrocarburi (elencati nelle LINEE GUIDA alla sezione 4).
Il contributo è pari al 30% dei costi del progetto ammessi, ha un massimale pari ad € 30.000 ed è complementare al finanziamento agevolato concesso dal Fondo Starter.
PROGETTI AMMISSIBILI
Interventi di innovazione produttiva e di servizio, sviluppo organizzativo, messa a punto dei prodotti e servizi da parte di piccole imprese che presentino potenzialità concrete di sviluppo, introduzione e uso efficace nelle piccole imprese di strumenti ICT nelle forme di servizi e soluzioni avanzate con acquisti di soluzioni customizzate di software e tecnologie innovative per la manifattura digitale.
PER APPROFONDIMENTI E ULTERIORI INFORMAZIONI
QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle imprese dell'Emilia-Romagna coinvolte nei Fondi Energia e Starter. Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.
Comments