top of page

Bando per progetti di Ricerca e Sviluppo Sperimentale in Emilia Romagna

Il Bando finanzia a fondo perduto progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati da Piccole, Medie e Grandi Imprese ponendo particolare attenzione ai progetti di economia circolare e lotta ai cambiamenti climatici.

Per non perderti più nessuna notizia, iscriviti al nostro canale Telegram.

 

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda di contributo i seguenti soggetti:

  • Imprese singole;

  • Aggregazioni di Imprese: il contratto di rete dovrà essere stipulato e registrato presso la competente Camera di Commercio in data antecedente la data di presentazione della domanda;

  • Consorzi con attività esterna;

  • Soggetti giuridici iscritti al REA;

Le Grandi Imprese potranno partecipare solo alle seguenti condizioni:

a) impegnarsi ad assumere nel corso del progetto almeno 1 ricercatore;

b) sviluppare il progetto di ricerca in cooperazione con PMI non appartenenti allo stesso gruppo di Imprese.


Non sono ammissibili le imprese agricole.


Dotazione finanziaria

La dotazione complessiva è di 25 milioni di euro di cui.


Interventi ammissibili

Il bando finanzia progetti che comprendono sia attività di ricerca industriale sia attività di sviluppo sperimentale, realizzati in una unità locale situata nel territorio dell'Emilia Romagna e che dovranno concludersi entro il 31/12/2024.

I progetti candidati dovranno riguardare i seguenti 15 ambiti:

  1. Energia pulita, sicura e accessibile;

  2. Circular Economy;

  3. Clima e Risorse Naturali;

  4. Blue Growth;

  5. Innovazione nei Materiali;

  6. Digitalizzazione, Intelligenza artificiale, big data;

  7. Manufacturing 4.0 e future evoluzioni;

  8. Connettività di sistemi a terra nello spazio;

  9. Mobilità e motoristica sostenibile e innovativa;

  10. Città e comunità del futuro;

  11. Patrimonio territoriale e identità regionale: beni e contenuti culturali, attività creative, turismo e prodotti Made in E-R;

  12. Benessere della persona, nutrizionista e stile di vita;

  13. Salute;

  14. Innovazione sociale e partecipazione;

  15. Inclusione e coesione sociale: educazione, lavoro, territori.

I progetti dovranno essere finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, servizi o sistemi di produzione, o rilevanti innovazioni negli stessi, promossi dalle imprese e con il supporto degli organismi di ricerca e/o con i laboratori della Rete Alta Tecnologia accreditati.

I progetti presentati dovranno prevedere un costo minimo pari a 250.000,00 euro per le PMI e per la rete di PMI e 500.000,00 euro per le GI con contratto di collaborazione e per la rete con PMI, ridotto del 50% per i soggetti che si collocheranno nell'ambito delle industrie culturali e creative.



Spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti spese:

  • Ricerca contrattuale con organismi di ricerca e/o laboratori della rete Alta Tecnologia (minimo 40.000 euro, ridotto a 20.000 euro per le imprese culturali e creative), brevetti frutto della ricerca (spese per la brevettazione dei risultati di ricerca), sviluppo di software specifico sviluppato appositamente per il progetto di ricerca e non presente sul mercato, servizi di consulenza di carattere tecnico-scientifico, spese per l'utilizzo di laboratori di ricerca o di prova;

  • Quota di ammortamento noleggio di strumentazione scientifica e/o impianti industriali, acquisto di brevetti (brevetti acquisiti da soggetti esterni necessari per lo svolgimento della ricerca progettata), software specialistico (software già presente sul mercato per scopi tecnico scientifici: sono esclusi i sw gestionali e amministrativi), nella misura massima del 40% del totale della voce di spesa A;

  • Realizzazione fisica di prototipi, nella misura massima del 40% del totale delle voci di spesa A e B (solo per sviluppo sperimentale), ci si riferisce a prototipi con una struttura fisica, quindi macchinari o linee di produzioni, anche parziali: sono quindi esclusi prototipi immateriali come il sw o prototipi biologici e/o chimici;

  • Personale adibito ad attività di ricerca, progettazione, sperimentazione, assunto con contratto di lavoro subordinato, rendicontabili forfettariamente nella misura massima del 20% del totale delle voci di spesa A, B,C;

  • Spese generali, calcolate nella misura forfettaria del 5% del totale dei costi diretti ammissibili (totale voci A, B, C, D).


Tutte le spese dovranno essere strettamente connesse all'attività di ricerca descritta nella domanda presentata e sostenute dopo la data di presentazione della domanda e prima della data di presentazione della rendicontazione (per "sostenute" si intende fatturate e pagate) e avendo cura che al momento della presentazione della domanda i lavori non fossero già stati avviati.


Tipologia ed entità del contributo

Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto fino al:

  • 45% delle spese ammissibili relative ad attività di ricerca industriale;

  • 20% delle spese ammissibili relative ad attività di sviluppo sperimentale.

Il contributo massimo è pari a:

  • 500.000 euro per le piccole e medie imprese

  • 700.000 euro per le grandi imprese.

È prevista una maggiorazione della percentuale di contributo nei seguenti casi:

  • Assunzione di almeno un ricercatore a tempo indeterminato (solo per PMI): 10%

  • Collaborazioni con laboratori della Rete accreditati per un importo complessivo pari ad almeno 20.000,00 euro: 5%

Il possesso del Rating di legalità determina la precedenza in graduatoria.


Tempistiche

I termini di apertura per la presentazione delle domande, tramite l'applicativo web SFINGE2020, sono ricompresi nell'arco temporale che va dalle ore 13:00 di mercoledì 1° Febbraio 2023 alle ore 13:00 di Martedì 28 Febbraio 2023.


Valutazione della domanda

Il bando è attuato con procedura valutativa a graduatoria.




 

QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.


Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.


Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.

bottom of page