top of page

Promozione dell'Export e partecipazione a eventi Fieristici - 2022

È stato approvato il bando per la promozione internazionale delle PMI, per favorire l’accesso a nuovi mercati di sbocco e a nuovi canali di vendita soprattutto digitali.

Soggetti Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente bando le imprese di micro, piccola e media dimensione aventi sede legale o unità operativa in Regione Emilia-Romagna.


Spese Ammissibili

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  • B2B ED EVENTI: adesione da parte dell’impresa beneficiaria del contributo a eventi promozionali, incontri di affari, b2b in forma fisica o virtuale, collettivi e di livello internazionale, organizzati da soggetti terzi con comprovata esperienza in ambito internazionale.

  • FIERE INTERNAZIONALI: partecipazione a fiere in modalità fisica o online all'estero o in Italia (solo fiere "internazionali")

    • Fiere in presenza: costi ammissibili per affitto spazi, allestimento (incluse le spese di progettazione degli stand), gestione spazi, trasporto merci in esposizione e assicurazione delle stesse, ingaggio di hostess/interpreti;

    • Fiere virtuali: iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digitale, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione, produzione di contenuti digitali, accordi onerosi con media partners, spese di spedizione dei campionari.

I costi devono riferirsi ad attività svolte entro le seguenti date: dal 1° gennaio 2022 (inizio progetto) al 31 dicembre 2022 (fine progetto).


Tipologia ed entità del contributo

Il contributo regionale è concesso a fondo perduto nella misura del 100% delle spese ma non potrà comunque superare il valore di euro 10.000,00.

È previsto un investimento minimo di euro 5.000,00.

I contributi concessi non sono cumulabili, per le stesse spese e per i medesimi titoli di spesa, con altri provvedimenti che si qualificano come aiuti di stato (sia in forma di regimi che di aiuti ad hoc) o che sono concessi a titolo di un regolamento "de minimis".

Le spese documentate devono essere sostenute nel periodo dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022.


Termini e condizioni

È concessa ad ogni impresa la presentazione di una sola domanda di contributo per una o più fiere.

La domanda di contributo dovrà essere compilata ed inviata esclusivamente per via telematica a partire dalle ore 12.00 del 12/07/2022 e fino alle ore 16.00 del 29/07/2022.

 

Per maggiori informazioni






bottom of page