top of page

Novità Finanziamenti/Bandi per le aziende Novembre 2021



 

Riassumiamo di seguito alcune delle opportunità di finanziamento, bandi, crediti, fondi attivi ad oggi:


Simest, riapertura sportello a partire dal 28 ottobre 2021: Il Comitato agevolazioni per l'amministrazione del Fondo 394 ha deliberato la riapertura, a decorrere dal 28 ottobre 2021, delle attività di ricezione da parte di Simest S.p.a. di nuove domande di finanziamento agevolato e relativo cofinanziamento a fondo perduto. Le imprese possono coprire le spese per:

  • Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale

  • Partecipazione di PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema

  • Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-commerce)

E' possibile richiedere un finanziamento a Tasso Agevolato con una quota a Fondo Perduto fino al 25%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework, e senza necessità di presentare garanzie.


Inoltre, le PMI con sede operativa, da almeno 6 mesi, in una regione del Sud Italia possono richiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto più elevata, fino a un massimo del 40%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework.


BANDO MARCHI+: Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO e di marchi internazionali presso OMPI. Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 8.000 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili.


Le domande possono essere presentate dalle ore 9.30 del 19 ottobre 2021 fino a esaurimento delle risorse disponibili.


 

PR - Bando formazione lavoro 2021 - La Camera di Commercio di Parma concede contributi fino ad un massimo di € 1.500,00 per interventi progettati/realizzati finalizzati all’inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 10:00 del 30/09/2021 fino alle ore 21:00 del 31/12/2021.


 


ER - Fondo Energia - Finanziamenti a tasso agevolato per interventi a sostegno della promozione dell’efficienza energetica e dell’uso di energia rinnovabile delle imprese con sede in Emilia Romagna.

Le domande potranno essere presentate dal 13 settembre al 15 novembre 2021.


ER - Fondo StartER - Finanziamenti a tasso agevolato per interventi a sostegno della promozione finalizzato al sostegno della nuova imprenditorialità per imprese con sede in Emilia Romagna.


Le domande potranno essere presentate dal 13 settembre al 15 novembre 2021.


 


Voucher Internazionalizzazione - Il voucher per l’internazionalizzazione è rivolto alle micro e piccole imprese (MPI) che vogliono espandersi o consolidarsi sui mercati esteri tramite la consulenza di un Temporary Export Manager (TEM). Possono richiedere il contributo le MPI manifatturiere (codice Ateco C) con sede legale in Italia, anche costituite in forma di rete.

È stato prorogato il termine di chiusura dello sportello per la predisposizione e la trasmissione delle domande di accesso al contributo. La chiusura dello sportello sarà disposta - ad esaurimento delle risorse stanziate - con apposito provvedimento.


Digital Transformation I progetti ammissibili alle agevolazioni devono essere diretti alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi dei soggetti proponenti mediante l’implementazione di


  • tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale impresa 4.0

  • tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera

I progetti di spesa devono, inoltre, prevedere un importo di spesa non inferiore a euro 50.000,00 e non superiore a 500.000,00. Le agevolazioni sono concesse sulla base di una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili pari al 50%, articolata come segue:


  1. 10% sotto forma di contributo;

  2. 40% come finanziamento agevolato.

Le domande sono da presentare dalle ore 12:00 del 15 dicembre 2020.


 

PIANO TRANSIZIONE 4.0


CREDITO DI IMPOSTA BENI STRUMENTALI: fruibile in 3 quote annuali di pari importo a decorrere

  • dall'anno di avvenuta interconnessione - per i beni 4.0;

  • altrimenti dall'anno di entrata in funzione .


CREDITO DI IMPOSTA RICERCA, SVILUPPO, INNOVAZIONE E DESIGN: confermato fino al periodo in corso al 31 dicembre 2022


CREDITO DI IMPOSTA FORMAZIONE 4.0: Per il periodo in corso al 31 dicembre 2020 e fino a quello in corso al 31 dicembre 2023 sono ammissibili:

  • le spese di personale relative ai formatori per le ore di partecipazione alla formazione;

  • i costi di esercizio relativi a formatori e partecipanti alla formazione direttamente connessi al progetto di formazione;

  • i costi dei servizi di consulenza connessi al progetto di formazione;

  • le spese di personale relative ai partecipanti alla formazione e le spese generali indirette.

Per le aliquote relative alle diverse agevolazioni si rimanda alla tabella sottostante:



 

QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende di Reggio Emilia, Parma, Modena, Bologna e province nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.

Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.

bottom of page