top of page

PIEMONTE: SWICH - Sostegno alle attività RSI e alla valorizzazione economica dell'innovazione

Un'Europa più competitiva e intelligente attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e intelligente e della connettività regionale alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC).

Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate. Sostegno alle attività di RSI e alla valorizzazione economica dell’innovazione

Per non perderti più nessuna notizia, iscriviti al nostro canale Telegram.


OBIETTIVO

La misura intende supportare le attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione1 delle imprese/dell’ecosistema della ricerca piemontese e la transizione dei relativi risultati alle fasi di avvio industriale e/o commerciale.

La misura sostiene in particolare senza soluzione di continuità le attività lungo l’intera catena del valore che combina la ricerca al mercato, ivi incluse quelle “intermedie” di valutazione della fattibilità tecnica, economica e di mercato (industrial and market viability) a raccordo della fase di sviluppo/progettazione con la successiva fase di produzione e commercializzazione e propedeutiche/funzionali all’assunzione delle relative decisioni di investimento.

Lo schema di supporto in oggetto presenta dunque il duplice obiettivo di sostenere:

  • lo sviluppo e/o l’avanzamento di risultati scientifici e tecnologici di rilievo negli ambiti di ricerca individuati nella Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente 2021 -2027 della Regione Piemonte;

  • nel caso di progetti ad uno stadio più avanzato, la relativa validazione e incorporazione nei processi produttivi/nell’offerta delle imprese in corrispondenza di un dimostrabile vantaggio competitivo e di concrete opportunità di business a livello singolo o di filiera. La misura rivolge pertanto particolare attenzione anche al supporto della competitività, resilienza e riorganizzazione delle filiere industriali regionali.

SOGGETTI BENEFICIARI

  • MPMI anche innovative con sede operativa/produttiva in Piemonte;

  • startup innovative con sede operativa/produttiva in Piemonte;

  • grandi imprese con sede operativa/produttiva in Piemonte, solo in collaborazione con MPMI;

  • organismi di ricerca piemontesi.

SPESE AMMISSIBILI

- spese di personale;

- apporti in natura sotto forma di prestazione volontaria di lavoro non retribuito;

- spese per utilizzo di strumentazioni e attrezzature;

- servizi di consulenza ed altri servizi;

- spese per materiali, forniture e prodotti analoghi;

- costi indiretti finanziati a tasso forfettario;

- spese per comunicazione e disseminazione dei risultati;

- spese per la realizzazione di prototipi;

- spese per diritti di proprietà intellettuale;

- servizi di consulenza ed altri servizi;

- spese di personale.


DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione è di € 80.000.000.


ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto, con entità variabile in funzione della tipologia di beneficiario e di attività esposta.

  • 25% di base con eventuale maggiorazione.


PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 09.00 del giorno 21/09/2023 e fino alle ore 12 del giorno 31/01/2024 (salvo chiusura anticipata dello sportello relativamente alle specifiche categorie progettuali a fronte di esaurimento delle risorse disponibili).


 

QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.


Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.


Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.


Comments


bottom of page