top of page

Transizione Digitale degli Organismi Culturali e Creativi

Il presente Avviso è finalizzato a supporto ai settori culturali e creativi per l'innovazione e la transizione digitale lungo l'intera catena del valore attraverso contributi finanziari

Per non perderti più nessuna notizia, iscriviti al nostro canale Telegram.

 

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda di finanziamento le Micro e Piccole Imprese, incluse le società cooperative, le associazioni non riconosciute, le fondazioni, le organizzazioni dotate di personalità giuridica no profit, nonché gli Enti del Terzo settore, che risultino costituiti al 31 dicembre 2020.


Dotazione finanziaria

La dotazione complessiva è di 110.419.102,12 di euro.


Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese sostenute direttamente dai soggetti realizzatori a partire dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda, concernenti le seguenti voci di investimento:

a) impianti, macchinari, attrezzature, arredi e mezzi mobili;

b) servizi specialistici e beni immateriali ad utilità pluriennale, limitatamente a programmi informatici, brevetti, licenze e marchi, nonché certificazioni, know-how e conoscenze tecniche, anche non brevettate correlate al progetto da realizzare;

c) acquisto e installazione di macchinari e attrezzature funzionali all'attività dell'impresa in sostituzione dei macchinari e delle attrezzature in uso nella sede oggetto di intervento. Tali spese devono essere supportate da apposita perizia giurata;

d) opere murarie fino al limite massimo del 20% del progetto di spesa ammissibile (investimento e capitale circolante), per l'adeguamento alle condizioni necessarie alla realizzazione dell'investimento proposto e finanziato, dalle unità locali dei soggetti realizzatori


Sono, altresì, ammissibili, le seguenti spese di capitale circolante, fino al limite massimo del 20%:

  • materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti connessi al processo produttivo;

  • utenze relative all'unità locale;

  • canoni di locazione relativi all'unità locale;

  • prestazioni di servizi strettamente funzionali al progetto finanziato connessi ad esigenze derivanti dalla realizzazione del progetto;

  • nuovo personale assunto per il progetto finanziato, che non benefici di altre agevolazioni.

Non sono ammessi beni d'investimento e spese di capitale circolante acquistati da fornitori con cui intercorrono rapporti di controllo.


Contributi

Le Agevolazioni sono concesse esclusivamente sotto forma di contributi a fondo perduto e nella misura massima dell'80% del progetto di spesa ammissibile e, comunque, per un importo massimo pari a euro 75.000.


Presentazione domanda

Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito www.invitalia.it, dalle ore 12.00 del 3 Novembre 2022 fino alle ore 18.00 del 1° Febbraio 2023.


 

QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.


Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.


Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.

bottom of page