VIA LIBERA ALLE DOMANDE DI PROFESSIONISTI E PMI IN CRISI DI LIQUIDITA'




Liquidità imprese e PMI fino a 25.000 euro: é possibile richiedere il finanziamento


Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Liquidità DL 23/2020 del 8/4/2020 approvato dal Consiglio dei Ministri, diventano operative le misure a supporto di imprese, artigiani, autonomi e professionisti.

Per favorire la ripartenza del sistema produttivo italiano, una volta superata l’emergenza sanitaria causata dal covid-19, è stato deciso di trasformare il Fondo di Garanzia per le Pmi in uno strumento capace di garantire liquidità prevedendo un forte snellimento delle procedure burocratiche per accedere alle garanzie concesse dal Fondo.

Via libera alle domande di professionisti e PMI in crisi di liquidità per richiedere la garanzia del 100% del Fondo PMI sui prestiti di importo non superiore a 25.000 euro.

Per tali finanziamenti il rilascio della garanzia è automatico e gratuito, senza alcuna valutazione da parte del Fondo. Il soggetto finanziatore pertanto potrà erogare il finanziamento con la sola verifica formale del possesso dei requisiti, senza attendere l’esito dell’istruttoria del gestore del Fondo medesimo.

Prima della presentazione delle domande è bene tener presente alcuni elementi:


  • l’inizio del rimborso del capitale non prima di 24 mesi dall'erogazione e una durata fino a 72 mesi;

  • un importo non superiore al 25% dell’ammontare dei ricavi del soggetto beneficiario, come risultante dall'ultimo bilancio depositato o dall'ultima dichiarazione fiscale presentata alla data della domanda di garanzia ovvero, per i soggetti beneficiari costituiti dopo il 1° gennaio 2019, da altra idonea documentazione, come autocertificazione (comunque, non superiore a 25.000 euro). L’importo del prestito di 25.000 euro è pertanto l’importo massimo del finanziamento.


Il tasso massimo applicabile è rapportato al Rendistato, maggiorato dello 0,2% Le banche non sono obbligate a concedere il finanziamento ed effettueranno ad ogni modo la loro istruttoria semplificata.


Contattaci e ottieni in modo automatico e gratuito la garanzia del 100% del Fondo PMI su finanziamenti di importo non superiore a 25.000 euro.


Affidati al nostro Team di professionisti, contattaci qui via email o chiama il

numero 0522 1401242 .