Finanza agevolata

La finanza agevolata comprende tutti quegli interventi disposti dal legislatore nazionale, regionale o comunitario, che hanno come obiettivo quello di mettere a disposizione delle imprese strumenti finanziari a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato, per favorire lo sviluppo di nuovi progetti, la realizzazione di nuovi investimenti o l’assunzione di nuovo personale.

La finanza agevolata, ha come obiettivo, dunque, quello di favorire lo sviluppo del tessuto imprenditoriale nazionale, incrementando la competitività delle imprese esistenti e la nascita di nuove realtà imprenditoriali.

Per perseguire questo ambizioso obiettivo, la finanza agevolata si avvale di strumenti di varia natura: dai finanziamenti agevolati agli sgravi fiscali, dai contributi a fondo perduto alla garanzia del credito, fino agli strumenti di investimento nel capitale di rischio, che possono essere messi a disposizione delle imprese da soggetti diversi e con modalità differenti.

QSE affianca le aziende nel percorso per l’ottenimento di questi differenti tipi di finanziamento.

Piano nazionale Impresa 4.0

Per le aziende che vogliono cogliere le opportunità della quarta rivoluzione industriale

Incentivi regione Emilia-Romagna

Per le aziende che vogliono finanziare investimenti innovativi, di export, ...

Incentivi Camera di Commercio

Per le aziende interessate ad internazionalizzazione, innovazione, ...

Piano nazionale Impresa 4.0

Il Piano nazionale Impresa 4.0 è l'occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale. Il Piano prevede misure concrete in base a tre principali linee guida:

  • Operare in una logica di neutralità tecnologica;

  • Intervenire con azioni orizzontali e non verticali o settoriali;

  • Agire su fattori abilitanti;

Sono state potenziate e indirizzate in una logica 4.0 tutte le misure che si sono rivelate efficaci e, per rispondere pienamente alle esigenze emergenti, ne sono state e ne saranno previste altre. Alcuni strumenti sono:

  • Iper e Super Ammortamento:  Investire per crescere;

  • Nuova Sabatini: Credito all'innovazione;

  • Fondo di Garanzia: Ampliare le possibilità di credito;

  • Credito d'imposta R&S: Premiare chi investe nel futuro;

  • Startup e PMI innovative: Accelerare l'innovazione;

  • Patent box: Dare valore ai beni immateriali;

  • Credito d'imposta formazione: Puntare sulle competenze.

Incentivi della regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna offre una ampia gamma di finanziamenti, specialmente per le PMI e le start-up che attuano percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei propri prodotti e/o servizi, con l'obiettivo di accrescere la quota di mercato o di penetrare in nuovi mercati. Altri finanziamenti sono rivolti alla ricerca industriale in ambito energetico, alle attività turistiche e culturali e alla promozione dell’export. Tutto questo rappresenta una grande opportunità per finanziare i propri investimenti.

Incentivi della regione Camera di Commercio

La Camera di Commercio periodicamente pubblica bandi e offre contributi a sostegno dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e della partecipazione delle imprese a programmi di ricerca, innovazione e competitività.

 
 
 
Hai bisogno di aiuto? Contattaci!