top of page

Bonus export digitale

Con Provvedimento del 14 dicembre 2022 è estesa la possibilità di accedere al contributo alle piccole imprese manifatturiere, costituite anche in forma di reti e consorzi ai sensi dell’articolo 4, comma 1 della Delibera del Direttore Generale di ICE n. 21/21 del 25/11/2021 - aggiornata ai sensi della nota N° 26/22 del 01/12/2022.

Per non perderti più nessuna notizia, iscriviti al nostro canale Telegram.


OBIETTIVO

Il Bonus per l’Export Digitale è un contributo a fondo perduto per l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export disponibili sul mercato utili ad avviare e consolidare l’attività di internazionalizzazione delle micro e piccole imprese italiane manifatturiere, costituite anche in forma di reti e consorzi.


SOGGETTI BENEFICIARI

Il contributo è rivolto alle piccole e microimprese manifatturiere iscritte al registro delle imprese (codice ATECO C):

  • Società

  • Ditte individuali

  • Artigiani

  • Reti

  • Consorzi


SPESE AMMISSIBILI

È un progetto del Ministero degli Esteri e dell'Agenzia ICE che punta a sostenere le microimprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione attraverso soluzioni digitali come:

  • sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile;

  • sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web;

  • servizi accessori all’ e-commerce quali quelli di smart payment, predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy;

  • realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale;

  • digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione;

  • servizi di CMS (Content Management System): restyling di siti web siano essi grafici e/o di contenuti volti all’aumento della presenza sui mercati esteri;

  • iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing, quali strumenti volti a favorire il processo di esportazione;

  • servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri;

  • upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di processi organizzativi di cui alla lettera h;

  • ogni altra spesa per servizi strettamente connessi con le finalità del presente accordo.


DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria è di euro 30.000.000.


Alle microimprese per un importo pari a euro 4.000, a fronte di spese ammesse di importo non inferiore, al netto dell’IVA, ad euro 5.000; non sono erogabili contributi a fronte di spese ammesse inferiori a euro 5.000.

Alle reti soggetto e ai consorzi, costituiti da almeno cinque imprese, per un importo pari a euro 22.500, a fronte di spese ammesse di importo non inferiore, al netto dell’IVA, ad euro 25.000; non sono erogabili contributi a fronte di spese ammesse inferiori a euro 25.000.


PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il termine utile per la compilazione e presentazione delle domande, inizialmente fissato al 15 luglio 2022, è stato prorogato per disponibilità di fondi residui.

Attualmente, quindi, non c’è una scadenza, ma all’esaurimento dei fondi residui lo sportello verrà chiuso.

Chi non ha ancora colto l’occasione non ha altro tempo da perdere: saper intercettare la rivoluzione in atto sarà di vitale importanza per competere e vincere sui mercati esteri.




 

QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.


Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.


Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.


Comments


bottom of page