Il bando approvato con deliberazione di Giunta n. 1985 del 20 novembre 2023 della regione Emilia-Romagna è finalizzato raccogliere proposte per la realizzazione di investimenti strategici ad elevato impatto occupazionale, che comprendano, prioritariamente, attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati a sviluppare e diffondere significativi
avanzamenti tecnologici per il sistema produttivo e alla realizzazione di nuovi risultati di rilevanza tecnologica e industriale, di interesse per le filiere produttive regionali e favorire la transizione industriale, digitale e green lungo la direttrice della S3 anche attraverso la valorizzazione e l’attrazione di alte competenze.
Per non perderti più nessuna notizia, iscriviti al nostro canale Telegram.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare domanda di partecipazione al bando tutte le tipologie di imprese singole che esercitano attività diretta alla produzione di beni e di servizi:
già presenti con almeno una unità locale in Emilia-Romagna;
non ancora attive in Emilia-Romagna, ma che intendono investire sul territorio regionale.
SPESE AMMISSIBILI
Sezione A. Investimenti per la realizzazione di infrastrutture di ricerca;
Sezione B. Aiuti a favore della ricerca e sviluppo;
Sezione C. Investimenti per la realizzazione di infrastrutture di prova e di sperimentazione;
Sezione D. Investimenti per la tutela dell'ambiente per interventi finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili;
Sezione E. Investimenti produttivi;
Sezione F. Interventi per l'acquisizione delle competenze da parte delle PMI per la transizione industriale, digitale e green lungo la direttrice della S3.
Le spese saranno ammissibili a partire dal 1° gennaio 2024, pertanto saranno agevolabili unicamente le spese, che soddisfino tutti i requisiti previsti dal bando, sostenute dopo la presentazione della domanda di partecipazione al bando e dopo il 1° gennaio 2024.
Il programma di investimento agevolabile, oggetto di contributo, deve essere completato entro il 30 giugno 2026. Il termine per il completamento del programma di investimento è prorogabile di 12 mesi, previa richiesta.
La proroga può essere richiesta al Settore Attrattività, Internazionalizzazione, Ricerca, fino a 60 giorni prima del termine ultimo per il completamento del programma di investimento.
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria del bando per le annualità 2024, 2025 e 2026 è pari a € 13.000.000.
Per essere ammessi al bando è necessario candidare almeno un progetto di R&S del valore di 2,5 milioni di euro per le grandi imprese e 1,5 milioni di euro per le PMI e prevedere un incremento occupazionale di almeno 20 nuovi addetti tempo pieno e indeterminato per le grandi imprese e 15 nuovi addetti a tempo pieno e indeterminato per le PMI.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande devono essere trasmesse tramite l'applicativo Sfinge 2020 a partire dal 15 gennaio 2024 e fino alle ore 12.00 del 29 febbraio 2024.
QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.
Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.
Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.