Bando 2023 per contributi a fondo perduto alle PMI per l’utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese, a valere sull'Azione b2.1 del PR FESR 2021-2027.
Per non perderti più nessuna notizia, iscriviti al nostro canale Telegram.
OBIETTIVO
Il presente bando stabilisce criteri e modalità per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese dei settori del manifatturiero, commercio, alloggio e ristorazione per la produzione e l’autoconsumo dell’energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, in attuazione del Programma operativo 2021-2027 cofinanziato dal FESR, obiettivo specifico RSO 2.1. “Promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas a effetto serra” - Azione b2.1 “Sostegno all’utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese”.
SOGGETTI BENEFICIARI
I finanziamenti sono destinati alle PMI dei settori manifatturiero, del commercio e dei servizi di alloggio e ristorazione, trasporto e magazzinaggio, delle attività professionali, scientifiche e tecniche, del noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, delle attività sportive, di intrattenimento e di divertimento e le altre attività di servizi, aventi sede legale o unità locale/sede secondaria attiva nel territorio regionale, anche costituite in forma di consorzio, società consortile o rete di impresa con soggettività giuridica.
Tra i requisiti previsti, solo per le imprese la cui attività non rientra tra gli Ateco riportati nell’allegato F del bando (soggetti per cui vige la presunzione di essere colpiti dalla crisi) vi è l’essere state colpite dalla crisi a seguito dell'aggressione della Russia contro l'Ucraina per aver subito, direttamente o indirettamente, almeno uno dei seguenti effetti:
rincaro dei costi di energia e dei carburanti;
difficoltà di approvvigionamento e/o rincaro dei costi delle materie prime;
contrazione della domanda e/o interruzione di contratti e progetti esistenti;
mancata disponibilità o insostenibilità economica di altri fattori produttivi.
È richiesto, inoltre, il possesso di un’adeguata capacità economico-finanziaria per la realizzazione del progetto.
SPESE AMMISSIBILI
Sono finanziabili i progetti aventi ad oggetto la realizzazione di nuovi impianti o il potenziamento di impianti preesistenti,
finalizzati alla produzione e all’autoconsumo di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, di potenza nominale non
superiore a 1000 kWp, comprendenti l’acquisto ed installazione di almeno uno dei seguenti impianti da installare nella
sede o unità locale dell’impresa:
impianti fotovoltaici;
impianti di solare termico.
Sono inoltre finanziabili i seguenti sistemi strettamente connessi agli impianti sopra indicati:
sistemi di accumulo funzionali allo stoccaggio di energia prodotta dagli impianti finanziati;
sistemi di monitoraggio e gestione dell’energia intelligenti inclusa la domotica al fine di ridurre l’impronta energetica delle imprese.
Il progetto non può essere avviato in data antecedente al 24 novembre 2022; deve essere concluso e la spesa sostenuta e rendicontata entro il termine di 15 mesi dal ricevimento del decreto di concessione, prorogabile per un massimo di 3 mesi.
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria del bando ammonta a 55.000.000 euro.
Con la dotazione finanziaria complessiva è istituita una riserva di euro 5.000.000 per il finanziamento dei progetti riguardanti esclusivamente impianti fotovoltaici con potenza nominale inferiore a 12 kWp o riguardanti esclusivamente impianti di solare termico.
Il limite minimo di spesa ammissibile è di 25.000 euro. La spesa relativa all’impianto fotovoltaico, al netto delle spese per il sistema di accumulo e delle spese per i servizi complementari è ritenuta ammissibile nel limite di 1.800 €/kWp.
Il limite massimo di contributo concedibile a ciascuna impresa è di 250.000 euro.
L’intensità di aiuto applicabile alle spese ammissibili è del 50% per le piccole imprese e del 40% per le medie imprese.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande devono essere presentate per via telematica tramite il sistema on line dedicato accessibile dal sito istituzionale.
I termini per la presentazione delle domande di contributo si aprono il 15 febbraio 2023 e si chiudono il 15 giugno 2023.
QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.
Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.
Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.
Comments