top of page

LOMBARDIA (MN): Bando Cyber-Security


Numero 5, un punto e uno 0

OBIETTIVO

La Camera di commercio di Mantova, nell’ambito del progetto di supporto alla doppia transizione digitale ed ecologica autorizzato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy con decreto del 23 febbraio 2023, intende promuovere la cultura di impresa attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione in termini di sicurezza informatica implementate dalle MPMI mantovane.


SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda di contributo:

  • le micro, piccole e medie imprese anche in forma di impresa cooperativa, che abbiano sede legale e/o operativa in provincia di Mantova.


INIZIATIVE FINANZIABILI

Sono ammessi alle agevolazioni del presente bando i progetti di investimento in soluzioni di cyber security volti a rispondere ai bisogni di sicurezza informatica delle MPMI mantovane.


SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse spese per:

- consulenza erogata da uno o più fornitori qualificati in ambito di sicurezza informatica quali, a titolo di esempio: vulnerability assessment, penetration testing, individuazione di soluzioni per ovviare alla vulnerabilità dei sistemi;

- formazione per sviluppare la consapevolezza dell’igiene informatica in azienda, erogata da uno o più fornitori qualificati indicati all’art.8. L’impresa potrà avvalersi anche di agenzie formative accreditate dalle Regioni, Università, Scuole di Alta formazione riconosciute dal MIUR;

- acquisto dei seguenti dispositivi hardware:

  • Firewalls;

  • Gateways;

  • Intrusion Protection Systems;

  • VPN gateways;

- acquisto di software in licenza o canone di utilizzo per massimo 12 mesi. Le tipologie di software ammissibili sono esclusivamente riferite a:

  • gestione delle identità e degli accessi;

  • sicurezza della rete aziendale;

  • sicurezza degli endpoint;

  • sicurezza dei dati;

  • gestione delle vulnerabilità;

  • security analytics;

  • application security.

Le spese dovranno essere sostenute a partire dal 19/03/2024 (data di approvazione dei criteri del bando) sino al 31/10/2024.


DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse disponibili per finanziare i progetti presentati ai sensi del presente bando sono pari a complessivi €70.000.


ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

L’agevolazione disciplinata dal presente bando prevede l’assegnazione di un contributo massimo di 8.000 Euro per azienda, concesso a fondo perduto a copertura del 50% del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di IVA.

L’importo minimo dell’investimento deve essere pari o superiore a 3.000 Euro IVA esclusa

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di contributo dovranno essere trasmesse dalle ore 09:00 del 28/03/2024 fino alle ore 12:00 del 18/04/2024.


 

QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.


Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.


Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.


bottom of page