top of page

MARCHE: Bando Formazione-Lavoro

La Camera di Commercio delle Marche, nell’ambito delle azioni rivolte all’orientamento al lavoro e professioni, mediante collaborazione con i soggetti pubblici e privati competenti, in coordinamento con il Governo e con le Regioni e l’Anpal, ai sensi dell’articolo 2, comma e), intende finanziare progetti per l’inserimento di figure professionali o l’aggiornamento del

personale presente, con l’obiettivo di innovare l’organizzazione d’impresa attraverso l’inserimento di nuove figure e di aggiornare le competenze necessarie per lo sviluppo dei processi aziendali.


Una spina bianca ricoperta da una pianta

Per non perderti più nessuna notizia, iscriviti al nostro canale Telegram.


SOGGETTI BENEFICIARI

Sono ammesse ai contributi del presente bando le Micro, Piccole o Medie imprese che al momento della presentazione della domanda:

  • risultino iscritte e attive al Registro delle Imprese;

  • abbiano sede legale e unità locale, almeno una delle quali operativa (con addetti), nel territorio della regione Marche;


SPESE AMMISSIBILI

Il bando intende finanziare le iniziative progettate e realizzate dalle imprese:

  • Contratti di apprendistato per i diplomati degli ITS marchigiani;

  • Contratti per assunzioni a tempo determinato della durata (effettiva) di almeno 4 mesi per i diplomati degli ITS marchigiani;

  • Percorsi di formazione finalizzati all’aggiornamento del personale delle aziende marchigiane sulle tecnologie abilitanti 4.0.

Le spese ammissibili per contratti di assunzione, dovranno essere stipulati dal 1/06/2023 fino al 31/12/2023, il cui valore in termini di spesa ammissibile sarà attestato dalla SOLA retribuzione lorda, prima delle imposte, evidenziata nei prospetti paga mensili (busta paga/cedolino). Le buste paga / cedolini ammessi sono quelli relativi ai mesi a partire dalla data di stipula del contratto fino al mese di aprile 2024.

La spesa ammissibile per contratti di formazione, dovranno essere stipulati dal 1/06/2023 fino al 31/12/2023. Tale formazione dovrà essere erogata ai dipendenti dell’azienda richiedente entro il 30/03/2024 esclusivamente dagli ITS delle Marche, mentre le spese, al netto dell’IVA, riconosciute dal presente bando dovranno essere quietanzate entro il 30/04/2024.


DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 250.000.


ENTITA' DEL CONTRIBUTO

L'agevolazione è concessa nella misura del 70% delle spese sostenute e ritenute ammissibili e comunque fino ad un contributo a fondo perduto importo massimo pari a euro 2.500 per ciascuna domanda presentata (al massimo due).

L’ammontare minimo di spesa per presentare domanda è pari ad euro 1.800.

Ai fini della ammissibilità ai contributi previsti dal presente avviso l’impresa non deve avere usufruito né aver richiesto o richiedere in futuro altri finanziamenti pubblici per le medesime spese ad altre amministrazioni pubbliche o soggetti che erogano risorse pubbliche.


PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, a pena di esclusione, con firma digitale dalle ore 10:00 del 20/05/2024 alle ore 16:00 del 24/05/2024.


 

QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.


Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.


Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.


Comments


bottom of page