Il bando mira a raggiungere le proprie finalità la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), di tutti i settori
economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione.
Per non perderti più nessuna notizia, iscriviti al nostro canale Telegram.
Obiettivi
sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0;
promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0.
Soggetti beneficiari
Sono ammissibili alle agevolazioni del presente Bando le imprese che, alla data di invio della domanda presentino i seguenti requisiti:
siano micro, piccole o medie imprese;
abbiano sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Parma;
siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese.
Ai fini dell’erogazione del contributo l'impresa dovrà essere in regola con il pagamento del diritto annuale camerale e con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali
Ambiti di intervento
Con il presente bando si intendono finanziare, tramite contributi a fondo perduto, gli interventi di innovazione tecnologica digitale di singole imprese, che potranno realizzarsi attraverso l’acquisizione di servizi di consulenza, formazione e l’acquisto di beni strumentali materiali e immateriali.
Gli interventi dovranno riguardare almeno una tecnologia tra quelle indicate nell’elenco seguente:
robotica avanzata e collaborativa;
interfaccia uomo-macchina;
manifattura additiva e stampa 3D;
prototipazione rapida;
internet delle cose e delle macchine;
cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing;
soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure;
index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
big data e analytics;
intelligenza artificiale;
blockchain;
soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D) e tecnologie per l’in-store customer experience;
simulazione e sistemi cyberfisici;
integrazione verticale e orizzontale;
soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
sistemi di e-commerce;
sistemi EDI, electronic data interchange;
geolocalizzazione.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese per:
servizi di consulenza e/o formazione relativi agli ambiti di intervento precedentemente elencati;
acquisto di beni strumentali materiali e immateriali relativi agli ambiti di intervento precedentemente elencati;
Tutte le spese possono essere sostenute nel periodo dall’01/01/2023 al 31/12/2023 (data preventivo/fattura e data pagamento)
Fornitori
I fornitori di beni e di servizi non possono:
essere in rapporto di collegamento/controllo con l’impresa beneficiaria
I fornitori di servizi di consulenza e/o formazione devono rientrare nell’elenco seguente:
Competence center, DIH-Digital Innovation Hub e EDI-Ecosistema digitale per l’innovazione di cui al Piano nazionale Transizione 4.0, parchi scientifici e tecnologici, centri di ricerca e trasferimento tecnologico, centri per l’innovazione, Tecnopoli, cluster tecnologici ed altre strutture per il trasferimento tecnologico, accreditati o riconosciuti da normative o atti amministrativi regionali o nazionali;
incubatori certificati;
FABLAB;
centri di trasferimento tecnologico su tematiche Industria 4.0;
start-up innovative;
Innovation Manager;
ulteriori fornitori a condizione che essi abbiano realizzato nell’ultimo triennio almeno tre attività, a favore di clienti diversi, per servizi di consulenza alle imprese nell’ambito delle tecnologie riferiti agli ambiti di intervento.
Dotazione finanziaria
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 500.000.
Entità del contributo
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto.
Il contributo avrà un importo massimo di euro 10.000.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili ed effettivamente sostenute.
Verrà riconosciuta una ulteriore premialità di euro 250 alle imprese in possesso del rating di legalità 1 in corso di validità al momento della concessione del contributo, nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.
Non saranno ammesse le domande il cui importo complessivo delle spese preventivate e/o rendicontate sia inferiore a euro 5.000. I contributi saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%.
Presentazione della domanda
Le richieste di contributo devono essere trasmesse dalle ore 11:00 del 15/05/2023 alle ore 21:00 del 15/06/2023.
La graduatoria verrà stillata secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.
QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.
Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.
Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.