Il bando mira a raggiungere, attraverso l'erogazione di contributi, la crescita del livello di internazionalizzazione delle PMI del territorio supportandone la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali e la realizzazione di azioni per promuovere la propria presenza nei mercati esteri.
Per non perderti più nessuna notizia, iscriviti al nostro canale Telegram.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare del contributo di cui al presente bando le imprese che, alla data di presentazione della domanda, abbiano i seguenti requisiti:
siano micro, piccole o medie imprese;
abbiano sede legale e/o unità locali, con esclusione di unità locali qualificate come magazzino o deposito, nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Parma;
siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
i Consorzi e le Reti d’Impresa iscritti al Registro Imprese della Camera di commercio di Parma.
Ai fini dell’erogazione del contributo l'impresa dovrà essere in regola con il pagamento del diritto annuale camerale e con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali
Oggetto dell'intervento
Il presente bando sostiene:
La partecipazione, in qualità di espositori, a fiere internazionali sia all'estero che in Italia nel periodo tra il 01/01/2023 ed il 31/12/2023.
La realizzazione delle seguenti altre azioni, finalizzate a sviluppare il livello di internazionalizzazione dell’impresa:
realizzazione o partecipazione a incontri d'affari B2B, in presenza o virtuali, con buyer esteri e/o ad eventi promozionali in un Paese estero;
progettazione, predisposizione, traduzione di materiale promozionale in lingua estera (ad es. brochure, depliant, cataloghi, presentazioni, video etc), ad esclusione della stampa;
realizzazione o potenziamento dei contenuti in lingua estera del sito web aziendale.
Ciascuna impresa può presentare domanda di contributo per un massimo di due manifestazioni fieristiche.
Spese ammissibili
Le spese ammissibili ai fini del calcolo del contributo sono:
- per le fiere in presenza:
noleggio e allestimento dell’area espositiva;
spedizione di prodotti e materiale espositivo;
hostess e interpretariato.
- per le fiere virtuali:
iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digital, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione; produzione di contenuti digitali.
- per la realizzazione di azioni finalizzate a sviluppare la presenza aziendale sui mercati esteri:
in generale tutte le spese riconducibili alla realizzazione delle azioni. A titolo esemplificativo, e non esaustivo:
attività di progettazione grafica;
servizi di traduzione;
organizzazione e allestimento di strutture, noleggio spazi;
quote di partecipazione;
interpretariato;
consulenza.
Sono ammissibili le spese, anche se sostenute in data antecedente il 01/01/2023, relative ad acconti per affitto dell’area espositiva e/o quota d’iscrizione purché riferite a manifestazioni fieristiche o ad eventi che si svolgano nel periodo ammissibile (01/01/2023 - 31/12/2023).
Le spese dovranno essere interamente sostenute (quietanzate) entro la data di presentazione della rendicontazione (15/2/2024).
Dotazione finanziaria
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 250.000.
Entità del contributo
Il contributo è così determinato:
misura massima del 50% delle spese documentate e ritenute ammissibili (al netto di IVA) fino ad un massimo di:
euro 6.000 per partecipazioni in presenza a fiere all’estero (in Unione Europea e in Paesi extra Unione Europea);
euro 4.000 per partecipazioni in presenza a fiere in Italia;
euro 4.000 per partecipazioni da remoto a fiere virtuali;
euro 4.000 per le azioni di promozione;
Il contributo non potrà superare l’importo massimo complessivo di euro 10.000. Non saranno ammesse le domande il cui importo complessivo delle spese ammissibili preventivate e/o rendicontate sia inferiore a euro 3.000.
Presentazione della domanda
Le richieste di contributo devono essere trasmesse dalle ore 10:00 del 11/05/2023 alle ore 21:00 del 12/06/2023.
La graduatoria verrà stillata secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.
QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.
Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.
Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.
Comments