top of page

PNRR: bandi a cascata dell'ecosistema dell'innovazione Nord-Ovest Digitale e Sostenibile - NODES


Programma NODES (ECS00000036) finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU promuove uno schema basato su finanziamenti a cascata (Cascade funding) per sostenere le PMI, le start-up e altre entità interessate alle tematiche dell'Hub e agli argomenti trattati dagli Spoke e coinvolgono anche gli attori degli ecosistemi.

Per non perderti più nessuna notizia, iscriviti al nostro canale Telegram.


NODES - Nord-Ovest Digitale E Sostenibile - è l’ecosistema dell'innovazione di Piemonte, Valle d'Aosta e delle province più occidentali della Lombardia (Como, Varese e Pavia) composto dai rappresentati dei diversi attori dell'innovazione locale, espressione dell’eccellenza produttiva e della ricerca sul territorio, tra cui università, poli di

innovazione, centri di ricerca, centri di competenza, incubatori e acceleratori.

Finanziato dal PNRR, al fine di supportare la crescita sostenibile e inclusiva dei territori attraverso la doppia transizione digitale ed ecologica, NODES è organizzato in 7 spoke, ciascuno caratterizzato da un focus specifico:

  • Spoke 1: Industria 4.0 per la mobilità e l'aerospazio

  • Spoke 2: Sostenibilità industriale e green

  • Spoke 3: Industria del turismo e cultura

  • Spoke 4: Montagna digitale e sostenibile

  • Spoke 5: Industria della Salute e silver economy

  • Spoke 6: Agroindustria primaria

  • Spoke 7: Agroindustria secondaria

I soggetti attuatori degli Spoke sono tutte università pubbliche.

Grazie agli investimenti del PNRR, tra le attività di NODES sono previsti numerosi bandi per contributi alle imprese, che per ciascuno dei 7 Spoke sono suddivisi in 2 linee di azione (oltre a una linea dedicata alle imprese del Mezzogiorno), relative rispettivamente alle seguenti tipologie di investimento

  • LINEA A - Ricerca industriale e sviluppo sperimentale

  • LINEA MEZZOGIORNO - Sezione per le imprese del MEZZOGIORNO

  • LINEA B - Servizi avanzati di consulenza specialistica individuati nel “Catalogo dell’Ecosistema NODES" (Allegato 7 dei Bandi Linea B)

Per le linee A e B di tutti e 7 gli Spoke, gli investimenti, per la parte ammessa all’agevolazione, devono essere realizzati nell'unità locale dell’impresa beneficiaria, localizzata nel territorio dell’Ecosistema NODES (Piemonte, Valle di Aosta, province di Como, Pavia e Varese).

Fa eccezione la sezione per le imprese del Mezzogiorno - Linea A (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna).



LINEA A

Ricerca industriale e sviluppo sperimentale (16.765.000 euro)

L'ecosistema NODES prevede l'attuazione di bandi a cascata per sostenere progetti Proof-of Concept (PoC) attraverso l'erogazione di opportuni finanziamenti.

L’obiettivo è raggiungere imprese fortemente interessate a introdurre innovazioni significative in relazione a prodotti, processi o servizi che potrebbero essere già presenti nella loro attività e che saranno quindi destinatarie di:

  • Sostegno finanziario a terze parti (FSTP o cascade funding) con l'obiettivo di raggiungere obiettivi specifici, di solito nell’ambito dell’innovazione digitale

  • Sostenere progetti pilota, dimostrazioni e/o esperimenti intrapresi dalle imprese su una specifica tecnologia o struttura innovativa.

La progettualità espressa è orientata verso dimensioni e livelli di maturità tecnologica (TRL) elevati, con uno spostamento dalla ricerca industriale all’innovazione più prossima al mercato (fase prototipale).


SOGGETTI BENEFICIARI

  • Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) che concorrono in modalità singola o collaborativa con altre imprese

  • le Grandi Imprese (GI) in modalità collaborativa a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI; possono sostenere al massimo il 70% del costo totale ammissibile di progetto. I soggetti pubblici aventi ruolo di End User possono partecipare in qualità di partner non beneficiari di contributo, a condizione che siano ricondotti alle aree di tematiche di sviluppo di NODES.

Le proposte progettuali devono essere coerenti in termini di ricadute e impatti dei risultati con le tematiche di ricerca e innovazione indicati dallo Spoke di riferimento.


INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono considerati ammissibili i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati da imprese singolarmente o in collaborazione.

I progetti dovranno prevedere “attività significative” di entrambe le tipologie di attività, pena la non ammissibilità del progetto ovvero dovranno essere caratterizzati da almeno il 20% del budget complessivo di ogni partner da attività riconducibili allo sviluppo sperimentale e la restante parte in attività di ricerca industriale.

L’intensità di aiuto verrà così calcolata sulla base della dimensione dell’impresa secondo la tabella sottostante:


PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

  • 1° finestra: dal 12 aprile al 16 giugno 2023

  • 2° finestra: dal 1° settembre al 31 ottobre 2023



Sezione per le imprese del MEZZOGIORNO

(10.140.000 euro)

Gli investimenti, per la parte ammessa all’agevolazione, devono essere realizzati e/o ascritti nella/alla unità locale dell’impresa beneficiaria regolarmente censita presso la CCIAA, localizzata nel territorio del Mezzogiorno ovvero in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.


PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le richieste di finanziamento possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 15 maggio 2023 ed entro il 31 ottobre 2023.



LINEA B

Servizi avanzati di consulenza specialistica individuati nel “Catalogo dell’Ecosistema

NODES" (8.582.000 euro)

L’ecosistema NODES prevede l'attuazione di bandi a cascata per sostenere la realizzazione di percorsi di investimento in innovazione con l'acquisizione di servizi avanzati e qualificati corrispondenti a quelli individuati nel “Catalogo dell’Ecosistema NODES“.

In particolare, l’obiettivo dell’Ecosistema NODES è quello di incrementare l’attività di innovazione delle imprese, promuovere investimenti strategici in attività di:

  • supporto alla ricerca e sviluppo ed alla innovazione di prodotti, servizi e/o processi

  • sostegno a nuove imprese e nuove imprese innovative

SOGGETTI BENEFICIARI

  • le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) che concorrono in modalità singola o collaborativa con altre imprese

INTERVENTI AMMISSIBILI

Ciascuna impresa potrà presentare non più 3 domande a valere su bando a cascata – Linea B di uno specifico Spoke, fatto salvo il contributo massimo concedibile di 60.000 euro per impresa cumulabile con più servizi finanziati sulla sola Linea B dei Bandi dell’Ecosistema.

Gli interventi richiesti devono essere coerenti in termini di ricadute e impatti dei risultati con le tematiche di ricerca e innovazione indicati dallo SPOKE di riferimento.

Sono considerati ammissibili i soli servizi qualificati di innovazione che rientrino in una delle categorie di cui “Catalogo dell’Ecosistema NODES“.

I fornitori dei servizi dovranno essere già identificati in sede di domanda di finanziamento.

L’agevolazione è concessa nella forma di un contributo a fondo perduto fino ad una percentuale massima, calcolata sulle spese ammissibili del servizio pari a 50% e per un importo massimo concedibile per singolo beneficiario pari a 60.000 euro cumulabile con più servizi finanziati sulla sola Linea B.

Il costo complessivo del singolo servizio non potrà essere inferiore a 15.000 € e non superiore a 80.000€.


PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

  • 1° finestra: dal 12 aprile al 16 giugno 2023

  • 2° finestra: dal 1° settembre al 31 ottobre 2023



 

QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.


Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.


Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.


bottom of page