
Durante un evento pubblico, il Presidente della Regione Campania ha presentato ufficialmente il Programma Regionale Campania FESR 2021-2027.
Con una dotazione finanziaria superiore a 5,5 miliardi di euro, il programma è una delle prime iniziative di grandi dimensioni approvate in Italia dalla Commissione Europea.
OBIETTIVO
Il programma punta a rafforzare il tessuto economico regionale attraverso:
Sostenibilità e innovazione del sistema imprenditoriale.
Potenziamento dei trasporti pubblici.
Miglioramento del sistema sanitario con nuovi ospedali e progetti di ricerca.
Ottimizzazione delle reti idriche, fognarie e del ciclo dei rifiuti.
Bonifica dei siti inquinati e interventi sul fiume Sarno.
PRINCIPALI OPERAZIONI
Ecco una panoramica delle iniziative più significative, destinate a sostenere la crescita delle PMI e delle grandi imprese regionali.
1.Aiuti alle Imprese per Investimenti Strategici
Importo finanziato: 75.000.000 euro
Destinatari: Grandi Imprese, PMI
Descrizione: Supporto per accrescere la competitività, favorire l’innovazione e incentivare programmi di investimento ad alto impatto occupazionale.
2. Startup Innovative
Importo finanziato: 30.000.000 euro
Destinatari: Startup innovative (MPMI), potenziali imprenditori
Descrizione: Finanziamenti per la creazione e il consolidamento di startup ad alta intensità di conoscenza, fondamentali per aumentare la competitività del territorio.
3. Strumento Finanziario di Equity
Importo finanziato: 42.000.000 euro
Destinatari: PMI innovative, Startup innovative (MPMI), potenziali imprenditori
Descrizione: Promuovere la patrimonializzazione delle aziende per migliorare l’accesso al credito, favorire gli investimenti e incrementare la crescita economica.
4. Quantum Valley Regione Campania
Importo finanziato: 100.000.000 euro
Destinatari: PMI, Università, Centri di ricerca
Descrizione: Sviluppare tecnologie quantistiche applicabili a settori strategici come la sicurezza informatica, le telecomunicazioni, la medicina, la finanza e l’industria manifatturiera.
5. Riqualificazione Ecologica e Sostenibilità Energetica delle PMI
Importo finanziato: 45.000.000 euro
Destinatari: PMI
Descrizione: Incentivi per ridurre i consumi energetici, migliorare la competitività e diminuire le emissioni di gas serra.
Il Programma Regionale Campania FESR 2021-2027 rappresenta un’opportunità unica per le imprese locali, grazie ai fondi destinati all’innovazione tecnologica, alla sostenibilità ambientale e al miglioramento delle infrastrutture.
Hai bisogno di assistenza per la compilazione della domanda? Siamo qui per aiutarti! Contattaci oggi stesso per ricevere consulenza su come accedere ai finanziamenti e trasformare il tuo business.
QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.
Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.
Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.