top of page

UMBRIA: Fondo “Garanzie 2024”


Numero 5, un punto e uno 0

OBIETTIVO

Il bando "Fondo Garanzie 2024", promosso dalla Regione Umbria e inserito nel PR FESR 2021-2027, Priorità 1, Azione 1.3.3, è finalizzato a sostenere le PMI umbre favorendone la crescita sostenibile e la competitività. L'obiettivo è migliorare l’accesso al credito per le imprese regionali attraverso garanzie su finanziamenti, supportando così progetti di espansione e consolidamento.


SOGGETTI BENEFICIARI

Il bando è rivolto alle PMI (Micro, Piccole e Medie Imprese) che:


  • Svolgono un’attività ammissibile con codice ISTAT idoneo.

  • Sono iscritte al Registro delle Imprese e hanno una sede operativa in Umbria.

  • Sono in regola con il DURC e i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni.

  • Non si trovano in difficoltà economica o con esposizioni classificate come "sofferenze" negli ultimi 36 mesi.


SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le garanzie su:


  • Finanziamenti per programmi d'investimento da realizzare o in corso.

  • Finanziamenti condizionati all'aumento del capitale sociale.

  • Consolidamento di passività bancarie e rinegoziazione di prestiti/leasing.

  • Fabbisogni di capitale circolante.


Nel caso delle finalità di cui ai punti b), c) e d) la concessione degli interventi è subordinata alla presentazione, da parte dell’impresa richiedente, di un piano di sviluppo aziendale riferibile ad una sede operativa ubicata nel territorio della Regione Umbria.


Nel caso della finalità di cui al punto b) dovranno essere rispettate le seguenti condizioni:


  • erogazione del finanziamento previa delibera e relativa sottoscrizione dei soci di un aumento di capitale sociale di importo almeno pari a quello del finanziamento;

  • versamenti dei soci antecedenti o concomitanti con le scadenze delle rate previste dal finanziamento; l'importo complessivo dei versamenti dovrà essere almeno pari alla quota capitale delle rate;

  • obbligo dell'impresa a non deliberare la distribuzione di utili qualora i versamenti previsti per l'aumento di capitale sociale non siano stati regolarmente effettuati;

  • obbligo dell'impresa a non effettuare alcun rimborso di capitale sino alla integrale estinzione del finanziamento.


E’ possibile che in sostituzione dell’aumento di capitale sociale vengano utilizzate altre forme di aumento dei mezzi propri, quale il finanziamento soci in conto futuro aumento di capitale sociale, fermo restando il rispetto dei principi contenuti nelle condizioni sopra indicate.


Nel caso della finalità di cui al punto c) la garanzia verrà concessa a condizione che la Banca finanziatrice conceda all’impresa beneficiaria nuovi affidamenti per un importo complessivo superiore a quello della garanzia. I nuovi affidamenti dovranno essere effettivamente messi a disposizione dell’impresa beneficiaria e avere una durata complessiva non inferiore a 36 mesi, salvo rilevanti modifiche negative del merito creditizio dell’impresa.


DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione complessiva del bando è di 2.500.000 euro.


ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Tipologia: Garanzia su finanziamenti.

Percentuale massima: 50% del credito dell’istituto finanziatore.

Importo finanziamento garantito: Minimo 20.000 euro, massimo 1.500.000 euro.

Durata: Minima 12 mesi, massima 120 mesi.

Commissioni: Nessuna commissione applicata.

Erogazione: I finanziamenti garantiti devono essere concessi entro il 31 dicembre 2029.


Sono ammissibili sia le garanzie concesse su operazioni finanziarie che prevedono il rimborso in un’unica soluzione sia le garanzie concesse su operazioni finanziarie con un piano di rimborso (rateale).


I finanziamenti garantiti devono avere una scadenza stabilita e certa desumibile dalla delibera bancaria di concessione e/o dall’atto di stipula/perfezionamento. Pertanto non sono ammissibili le garanzie su operazioni cosiddette a “revoca” che non abbiamo una scadenza stabilita e certa.


PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda può essere presentata online a partire dalle ore 10 del 24 ottobre 2024 fino a esaurimento delle risorse, e comunque non oltre il 31 dicembre 2029.


 

QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.


Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.


Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.


bottom of page