OBIETTIVO
Il bando mira a supportare le imprese della Regione Puglia nella transizione verso un'economia più avanzata e sostenibile, sostenendo lo sviluppo ed il rafforzamento tecnologico delle MPMI pugliesi attraverso l’acquisizione dei seguenti Servizi per l’innovazione e l’avanzamento tecnologico delle imprese:
Linea A - Servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle PMI.
Linea B – Servizi finalizzati a interventi di trasformazione digitale delle imprese.
Questo avviso si inquadra nella Strategia regionale per la specializzazione intelligente (S3) e prevede il coinvolgimento dell’Organismo Intermedio InnovaPuglia S.p.A. Le iniziative finanziabili devono essere legate a quattro aree principali: economia circolare, tecnologie dell’informazione, crescita blu ed economia del mare.
SOGGETTI BENEFICIARI
I soggetti beneficiari sono le Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI) in forma singola o associata.
I Raggruppamenti, candidati in forma associata, sono ammissibili solo se costituiti da MPMI attraverso una delle seguenti forme giuridiche di Raggruppamento:
a) Associazioni Temporanee di Scopo (A.T.S.);
b) Contratti di Rete;
c) Consorzio o Società consortile, a condizione che nella domanda di contributo siano espressamente indicate le Imprese e gli Organismi di ricerca aderenti al Consorzio che partecipano alle attività progettuali.
Qualora un Consorzio/società consortile intenda realizzare il progetto in A.T.S. con altri soggetti non aderenti al consorzio stesso, dovrà farlo utilizzando proprie strutture e proprio patrimonio.
Possono beneficiare delle agevolazioni anche i liberi professionisti.
Dal punto di vista strategico le iniziative proposte devono essere riconducibili a quattro driver “trasversali” che determinano sfide e opportunità per tutte le filiere poi di seguito elencate:
la sostenibilità ambientale e l’economia circolare
le tecnologie dell’informazione per l’industria e la società
le scienze della vita e le tecnologie per la salute
la crescita blu e l’economia del mare.
Con riferimento alle filiere che sono individuate come segue:
Meccanica avanzata, elettronica e automazione
Automotive
Aerospazio
Agroalimentare
Sistema casa
Sistema moda
Industria della salute e servizi sanitari
Sistemi energetici e ambientali
Industrie culturali, creative e del turismo
Servizi avanzati
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese, sostenute dai soggetti beneficiari dell’aiuto, strettamente connesse agli investimenti agevolati, e così classificate:
Le spese di personale;
I costi relativi a strumentazione ed attrezzature, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
I costi per l’acquisto di licenze e/o lo sviluppo di software;
I costi per l’ottenimento, la convalida e la difesa dei brevetti e di altri attivi materiali;
I costi per i servizi di consulenza a sostegno dell’innovazione:
Altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto;
Le spese generali supplementari.
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria è pari ad euro 23.500.000.
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Le agevolazioni, nella forma del contributo a fondo perduto, sono concesse nella misura del 45% della spesa complessiva ritenuta congrua, pertinente e valutata ammissibile per tuti i soggetti ammissibili e finanziabili. Tale intensità può crescere del valore del 5% massimo se viene soddisfatto almeno uno dei criteri di premialità previsti dal bando.
Il costo minimo per progetto candidato formulato è di 10.000 euro.
Il costo massimo per progetto candidato in forma singola è di 360.000 euro.
Il costo massimo per progetto candidato da Raggruppamenti è di 540.000 euro.
Per i raggruppamenti, ogni impresa, per ogni servizio indicato, non potrà superare l’importo previsto in caso di progetto candidato in forma singola
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di candidatura al contributo dovranno essere inoltrate dalle ore 14:00 del 10/07/2024 sino alle ore 14:00 del 31/12/2026, salvo esaurimento dei fondi.
I progetti candidati a finanziamento sono selezionati con procedura valutativa a sportello.
QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.
Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.
Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.