top of page

CCIAA DELLA ROMAGNA: Bando Crescere


Numero 5, un punto e uno 0

OBIETTIVO

Il Bando CRESCERE 2024 è finalizzato alla concessione di contributi a favore delle imprese situate nei Comuni delle province di Forlì-Cesena e Rimini che hanno subito danni a causa delle alluvioni di maggio 2023. La Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione delle Camere di Commercio locali, ha destinato fondi per sostenere la ripresa economica delle imprese colpite.


SOGGETTI BENEFICIARI

Possono partecipare le imprese di tutti i settori delle province di Forlì-Cesena e di Rimini che hanno subito danneggiamenti diretti ed immediati a causa degli eventi alluvionali di maggio 2023 e che siano in possesso dei requisiti sotto specificati.


I danni subiti devono essere riferiti alla sede legale e/o alla sede operativa ed a condizione che vi si svolga effettivamente l’attività produttiva, ovvero relativi ad edifici strumentali (magazzini, depositi, hub distributivi e simili).


Possono presentare istanza le imprese con sede legale e/o unità locale operativa in uno dei territori rientranti nei seguenti comuni:


  • per la provincia di Forlì-Cesena: tutti i comuni,

  • per la provincia di Rimini: Casteldelci, Novafeltria, San Leo, Sant’Agata Feltria, Montescudo; ulteriori Comuni, a condizione che sia presentata una perizia asseverata di aver subito il danno.


Le imprese devono risultare iscritte e attive al Registro delle Imprese almeno dal 30 aprile 2023.


SPESE AMMISSIBILI

Le azioni ammissibili includono interventi per il ripristino e l'ammodernamento delle unità locali danneggiate per garantire la continuità aziendale e il recupero della competitività. Le spese devono essere documentate con fatture e altre prove specifiche.


DOTAZIONE FINANZIARIA

 Stanziamento complessivo pari ad euro 1.000.000,00.


ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il Bando CRESCERE 2024 prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto in due diverse misure:


  • 5.000 euro: Questo contributo è destinato alle imprese che soddisfano tutte le condizioni specificate nel bando. Tali condizioni includono la dimostrazione del nesso di causalità tra i danni subiti e gli eventi alluvionali di maggio 2023, e l'avvio di un percorso di ripristino e ammodernamento delle unità locali danneggiate per garantire la continuità aziendale e la competitività.

  • 2.500 euro: Questo contributo è destinato alle imprese che hanno già beneficiato del contributo disciplinato dal "Bando eventi climatici 2023". Per queste imprese, non è necessario dimostrare nuovamente il nesso di causalità dei danni, purché soddisfino ancora i requisiti di ammissibilità del nuovo bando.


PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande possono essere presentate dalle ore 10:00 del 17/09/2024 alle ore 14:00 del 31/10/2024.


 

QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.


Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.


Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.


Comments


bottom of page