Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con Decreto del 23 febbraio 2023 in vigore dal 17 aprile 2023, ha autorizzato, per il triennio 2023-2025, l’incremento della misura del diritto annuale fino ad un massimo del 20% per il finanziamento di programmi e progetti camerali, condivisi con la Regione Emilia-Romagna, indirizzati all’attuazione di politiche strategiche
nazionali in tema di sviluppo economico e di servizi alle imprese.
Per non perderti più nessuna notizia, iscriviti al nostro canale Telegram.
OBIETTIVO
Nello specifico, attraverso questo Bando il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna si pongono il conseguimento dei seguenti obiettivi:
sostenere percorsi di internazionalizzazione e di promo-commercializzazione delle imprese e del sistema regionale, contribuendo ad accrescere il numero delle imprese esportatrici e i volumi complessivi dei volumi esportati;
supportare le imprese per accedere ai servizi offerti dagli strumenti digitali e/o per consolidare il loro utilizzo;
realizzare analisi e chiavi di lettura innovative relative all’internazionalizzazione delle imprese regionali e della politica promozionale regionale.
SOGGETTI BENEFICIARI
micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locale in Emilia-Romagna e appartenere ai seguenti settori di attività economica: (classificazione Istat Ateco 2007) sezione C attività manifatturiere divisioni dalla 10 alle 33.
SPESE AMMISSIBILI
servizi di consulenza relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale;
relativamente agli incontri B2B/B2C fisici o virtuali: viaggio); soggiorno in hotel; servizi e consulenze esterne per l’organizzazione di incontri d’affari e ricerca partner; quote di adesione ai vari servizi delle piattaforme convegnistiche digitali e incontri d’affari;
partecipazione in presenza a fiere e convegni specialistici a carattere internazionale: affitto spazi e sale, allestimento (incluse le spese di progettazione degli stand), trasporto merci in esposizione (spese di spedizione del campionario) e assicurazione delle stesse, ingaggio di hostess/interpreti. Nel caso di fiere e convegni virtuali: iscrizione al convegno e/o alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digitale, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione, produzione di contenuti digitali, accordi onerosi con media partners, adesione ai vari servizi delle piattaforme fieristiche/convegnistiche digitali, realizzazione di spazi espositivi virtuali;
marketing digitale: posizionamento sui motori di ricerca e sulle piattaforme social, digital advertising, SEO, SEM, DEM;
business on line: avvio e sviluppo della gestione di business on line attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme virtuali; quote di adesione a vetrine e piattaforme digitali, posizionamento su piattaforme, marketplace, sistemi di smart payment internazionali per l’avvicinamento della gestione di business online; realizzazione di landing page;
sito web aziendale: traduzione dei contenuti del sito nella/e lingua/e estera/e del/i Paese/i target;
materiale promozionale: progettazione, predisposizione, revisione e traduzione dei cataloghi/brochure/presentazioni aziendali nella/e lingua/e estera/e del/i Paese/i target.
Tutte le spese devono essere, pena la revoca della spesa integralmente sostenute nel periodo di ammissibilità, a partire dall’atto di concessione del contributo e fino al 31.12.2024 e fatturate a partire dal 01.01.2024 ed entro il 31.12.2024.
AMBITI DI ATTIVITA'
I progetti devono essere rivolti ad un massimo di 2 Paesi esteri ed articolati in almeno 2 ambiti di attività tra quelli elencati:
lo sviluppo delle competenze interne;
la realizzazione di incontri B2B e B2C in presenza o virtuali a distanza, in Italia o all’estero;
la partecipazione a fiere e convegni specialistici a carattere internazionale;
la realizzazione di attività di marketing digitale attraverso uno o più canali digitali;
l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line;
la traduzione dei contenuti del sito web aziendale nella lingua estera del/i Paese/i target di progetto;
il potenziamento dei materiali promozionali e di marketing nella lingua estera del/i Paese/i target di progetto.
DOTAZIONE FINANZIARIA
Le risorse disponibili per finanziare i progetti di internazionalizzazione presentati ai sensi del presente Bando sono pari a complessivi euro 1.441.880,22.
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Le agevolazioni saranno erogate sotto forma di contributi a fondo perduto, nella misura massima del 50% della spesa ammessa.
Il contributo unitario massimo è pari a euro 10.000 e quello minimo pari a euro 5.000, a fronte di spese complessive ammissibili pari a euro 20.000.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I termini di apertura per la presentazione della domanda sono ricompresi nell’arco temporale che va dalle ore 12:00 del 09 ottobre 2023 alle ore 14:00 del 27 ottobre 2023.
QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.
Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.
Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.
Comments