top of page

EMILIA ROMAGNA: Sostegno alle emittenti televisive locali 2023


Per non perderti più nessuna notizia, iscriviti al nostro canale Telegram.


OBIETTIVO

Con delibera di Giunta n. 1554 del 19 settembre 2023, la Regione intende supportare le emittenti televisive locali aiutando loro a sostenere i costi relativi agli investimenti necessari, a seguito del passaggio al digitale terrestre di nuova generazione (DVB T2), ad aumentare la loro capacità di trasmissione e a garantire, in questo modo, la continuità della loro attività quale condizione necessaria per assicurare una informazione libera e plurale alla base di una società democratica e aperta, una sempre maggiore informazione ai cittadini, scongiurare l'impoverimento del panorama dell'informazione locale e la standardizzazione dei contenuti nonché contrastare eventuali squilibri territoriali.


SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda di contributo:

  • le imprese e gli operatori dell'informazione operanti in ambito locale che svolgono la propria attività nell’ambito della emittenza televisiva digitale terrestre (DTT) e che sono state interessate dallo spostamento delle frequenze conseguente al passaggio al nuovo digitale terrestre.


SPESE AMMISSIBILI

  • interventi finalizzati all’acquisizione della capacità trasmissiva sulle frequenze rilasciate dagli operatori di rete titolari di diritti d’uso dei canali in ambito locale con lo scopo di aumentare, per un periodo minimo di almeno tre anni, la copertura del segnale nel territorio della Regione Emilia-Romagna.


DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse disponibili per finanziare i progetti presentati sono pari a complessivi € 250.000.

Tale dotazione potrà essere incrementata a discrezione della Giunta qualora dovesse realizzarsi una disponibilità ulteriore di risorse a valere sul bilancio gestionale della Regione Emilia-Romagna.


ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il contributo previsto nel presente programma sarà concesso nella forma del fondo perduto, nella misura massima dell’80% della spesa ammessa e per un importo, comunque, non superiore a euro 70.000.

Nel caso di più domande presentate dallo stesso soggetto e riferite a unità locali diverse, la somma complessiva dei contributi concedibili sulle domande presentate non potrà comunque superare la soglia massima di contributo di euro 50.000.

Pertanto, in tale circostanza specifica, la soglia massima di contributo pari a euro 50.000 è riferita al soggetto proponente e non al singolo progetto presentato.


PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di contributo dovranno essere compilate e trasmesse dal 2 ottobre 2023 fino al 20 ottobre 2023.


 

QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.


Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.


Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.


Comments


bottom of page