Il decreto disciplina l'accesso ai finanziamenti agevolati concessi a valere sul Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti in ricerca (FRI).
Per non perderti più nessuna notizia, iscriviti al nostro canale Telegram.
Soggetti beneficiari
Gli incentivi sono riconosciuti a:
Imprese alberghiere;
Strutture che svolgono attività agrituristica;
Strutture ricettive all'aria aperta;
Imprese dei comparti turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, acquatici e faunistici.
purché:
Gestiscano, in virtù di contratto, un'attività ricettiva o di servizio turistico in immobili od aree di proprietà di terzi;
ovvero siano proprietari di immobili oggetto di intervento.
Dotazione finanziaria
La dotazione complessiva è di 780.000.000 euro. Di questi, una quota del 50% è riservata agli interventi di riqualificazione energetica.
In particolare, per la concessione del Contributo sono rese disponibili risorse pari a 180.000.000 euro, nel limite di spesa complessivo di 40.000.000 euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023 e di 50.000.000 euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025. Di queste, una quota del 40% è riservata a interventi realizzati nelle regioni del Sud.
Per la concessione degli incentivi nella forma del Finanziamento agevolato sono rese disponibili le risorse a valere sul FRI, previa assegnazione disposta dalla citata delibera CIPESS del 14 aprile 2022 n. 14 ai sensi dell’articolo 1, comma 355, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, pari a 600 milioni di euro.
Interventi ammissibili
Sono ammissibili gli interventi di:
riqualificazione energetica delle strutture;
riqualificazione antisismica;
eliminazione delle barriere architettoniche;
realizzazione di piscine termali;
digitalizzazione;
acquisto/rinnovo di arredi;
interventi edilizi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia o installazione di manufatti leggeri, incluse le unità abitative mobili e loro pertinenze e accessori collocate, anche in via continuativa, in strutture ricettive all’aperto per la sosta e il soggiorno dei turisti, del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, funzionali alla realizzazione degli interventi di incremento dell’efficienza energetica delle strutture e di riqualificazione antisismica e agli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche;
Budget e agevolazioni:
Sono previste due forme di incentivo:
Contributo diretto alla spesa: concesso sulla base degli importi ammissibili delle spese, tenuto conto delle percentuali massime sulla base della dimensione dell’impresa e della localizzazione dell’investimento, coerentemente con i target di attuazione previsti dal PNRR. Percentuale massima: 35% dei costi e delle spese ammissibili.
Finanziamento agevolato: concesso da Cassa Depositi e Prestiti ad un tasso nominale annuo pari allo 0,5%, con una durata compresa tra 4 e 15 anni, comprensiva di un periodo di preammortamento della durata massima di 3 anni, a partire dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento.
Il finanziamento agevolato deve essere associato ad un finanziamento bancario di pari importo. Insieme i due finanziamenti costituiscono il "finanziamento".
Il finanziamento, unito al contributo alla spesa, all'eventuale quota di mezzi propri, non può essere superiore al 100% dei
costi
Domande e scadenze
La domanda deve essere compilata esclusivamente in forma elettronica utilizzando la Procedura informatica messa a disposizione da Invitalia.
Il 25.01.2023 sono stati comunicati i termini per la presentazione delle domande:
Dal 30 gennaio 2023 sarà possibile collegarsi alla piattaforma web per scaricare la documentazione;
La domanda può essere presentata dalle ore 12.00 del 1° marzo 2023, fino alle ore 12.00 del 31 marzo 2023. Gli incentivi saranno concessi in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande.
QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.
Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.
Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.
Σχόλια