La KDT JU (Key Digital Technologies Joint Undertaking) è una partnership che supporta ricerca e innovazione nella progettazione di componenti elettronici, nonché la loro produzione e integrazione in sistemi intelligenti.
Per non perderti più nessuna notizia, iscriviti al nostro canale Telegram.
OBIETTIVO
L’impresa comune KDT JU, istituita con il Regolamento (UE) del 19 novembre 2021, n. 2021/2085 del Consiglio, ha come obiettivi generali:
sostenere l'industria europea dei componenti e dei sistemi elettronici all'avanguardia tecnologica
rafforzare l'autonomia strategica dell'Unione in materia di componenti e sistemi elettronici per sostenere le esigenze future delle industrie e dell'economia in generale
contribuire a raddoppiare il valore della progettazione e produzione di componenti e sistemi elettronici in Europa entro il 2030, in linea con il peso dell'Unione in prodotti e servizi.
I membri fondatori della Joint Undertaking sono la Commissione Europea, gli Stati membri o associati che ne hanno fatto richiesta (tra cui l'Italia), le associazioni industriali no profit AENEAS, INSIDE ed EPOSS e i soggetti industriali europei rappresentati dalle predette associazioni.
La KDT JU rappresenta il successore della ECSEL JU, alla quale il Ministero partecipa dal 2016.
SOGGETTI BENEFICIARI
L'iniziativa si rivolge a:
imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriale, commerciale, di trasporto o ausiliare delle precedenti
imprese artigiane
imprese agro-industriali
Università, Centri di Ricerca e Organismi di Ricerca.
SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili riguardano:
personale dipendente;
strumenti e attrezzature di nuova fabbricazione;
servizi di consulenza e altri servizi utilizzati per l’attività del progetto di ricerca e sviluppo, inclusa l’acquisizione o l’ottenimento in licenza dei risultati di ricerca, dei brevetti e del know-how;
spese generali su base forfettaria del 25 % dei costi diretti ammissibili del progetto;
materiali utilizzati per lo svolgimento del progetto
DOTAZIONE FINANZIARIA
Le risorse destinate al cofinanziamento dei progetti selezionati nell’ambito del bando KDT 2023 ammontano a € 20.000.000 e un contributo massimo concedibile pari a € 3.000.000 per singolo progetto.
Per quanto riguarda l’importo del contributo diretto alla spesa:
- ricerca industriale:
50% per le imprese di grande dimensione;
60% per le medie imprese;
70% per le piccole imprese;
50% per le Università e gli Organismi di ricerca.
- sviluppo sperimentale:
25% per le imprese di grande dimensione;
35% per le medie imprese;
45% per le piccole imprese;
25% per le Università e gli Organismi di ricerca;
Una quota del 40% dello stanziamento sarà riservata a imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le imprese e i soggetti interessati che intendono aderire all'iniziativa devono partecipare sia al bando europeo sia al bando nazionale.
Per entrambi i bandi i termini per la partecipazione sono:
entro il 3 maggio 2023 per la pre proposal
entro il 19 settembre 2023 per la full proposal.
QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.
Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.
Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.