top of page

LIGURIA: Digitalizzazione


Numero 5, un punto e uno 0

OBIETTIVO

La transizione digitale rappresenta, soprattutto dopo l’emergenza COVID-19, un processo necessario ed irreversibile nella traiettoria di sviluppo delle economie europee. In particolare, la digitalizzazione ha un ruolo strategico per i territori, in quanto abilitatore di servizi per cittadini, famiglie ed imprese.

Obiettivo Specifico

Permettere ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione.

Sostenere l’introduzione di pratiche e tecnologie digitali nelle imprese, del PR FESR Liguria 2021-2027- favorire la realizzazione di progetti finalizzati ad introdurre le più moderne tecnologie e/o servizi digitali necessari per accrescere l’efficienza dei processi produttivi e aziendali interni e rafforzare il posizionamento delle aziende all’interno della catena del

valore delle filiere di appartenenza.


SOGGETTI BENEFICIARI

Micro, piccole e medie imprese liguri.


SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • acquisto hardware e dispositivi accessori;

  • acquisto (es. cessione della proprietà o dell’uso) di software, brevetti, licenze (es. licenze d’uso per piattaforme digitali, digital market, condivisione di documenti ecc.) e programmi informatici (comprese le licenze);

  • prestazioni consulenziali e spese per l’introduzione o l’implementazione di innovazioni del sistema distributivo attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali (ad es.: soluzioni di digital/web marketing, siti internet, “e-business” e “e-commerce”, punto vendita digitale, ecc.);

  • prestazioni consulenziali e servizi specialisti finalizzati a migliorare l'efficienza dell’impresa e l'organizzazione del lavoro (es. Smart Working);

  • costi indiretti dell’operazione fino al 4% dei costi diretti ammissibili; si precisa che tali costi non sono soggetti a rendicontazione analitica ma la quota parte di contributo riconosciuto corrispondente è vincolata al pagamento di costi indiretti sostenuti dal beneficiario per spese generali.

Per tutte le spese è sempre escluso l’ammontare relativo all’I.V.A. e a qualsiasi onere accessorio fiscale o finanziario. L’IVA rappresenta una spesa ammissibile solo se realmente e definitivamente sostenuta dal beneficiario. Tutti i titoli di spesa dovranno essere intestati al Soggetto richiedente e dovranno riportare il CUP del progetto, pena la non ammissibilità della spesa.


DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria complessiva destinata al Bando ammonta a euro 250.000.


ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Sono ammissibili per le spese di cui al primo punto, i titoli di spesa nei quali l’importo imponibile complessivo dei beni, per i quali si richiede l’agevolazione, sia almeno pari a 500 euro. Per il dispositivo di telefonia mobile, il contributo massimo riconoscibile è pari a 500 euro.

L’agevolazione, di cui al presente bando, consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammesse e comunque con il limite massimo di contributo concedibile di 20.000 euro.


PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La procedura informatica sarà disponibile nella modalità off-line a far data dal 16/04/2024 al 02/05/2024.

I progetti potranno essere presentati dal 03/05/2024 al 10/05/2024.


 

QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.


Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.


Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.


bottom of page