top of page

LIGURIA: Supporto allo sviluppo di progetti di innovazione nelle micro, piccole e medie imprese

Valorizzazione e supporto alla ricerca, anche in collaborazione con centri di ricerca, università e GI, all’innovazione tecnologica di prodotto e di processo e al trasferimento tecnologico, quale motore dello sviluppo regionale e del rafforzamento della competitività del territorio.

Per non perderti più nessuna notizia, iscriviti al nostro canale Telegram.


OBIETTIVO

In attuazione dell’Obiettivo Specifico 1.1 “Sviluppare e rafforzare la capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate- Azione 1.1.1. “Sostegno agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione”, del PR FESR Liguria 2021-2027, Regione Liguria, in coerenza con la disciplina comunitaria in materia di aiuti all’innovazione, intende:

  • sostenere progetti di innovazione a benefico di MPMI afferenti agli ambiti tecnologici della Smart Specialisation Strategy (S3) finalizzati al rafforzamento della capacità innovativa delle imprese nonché al loro rafforzamento organizzativo e strategico.


SOGGETTI BENEFICIARI

I soggetti beneficiari riguardano:

  • micro, piccole e medie imprese che esercitano attività di produzione di beni e servizi.


AMBITI DI INTERVENTO

Sono finanziati progetti di innovazione, afferenti agli ambiti tecnologici individuati nella “Smart Specialisation Strategy” della Regione Liguria.

Gli ambiti individuati sono:

  • Tecnologie del mare;

  • Salute e scienze della vita;

  • Sicurezza e qualità della vita nel territorio.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

Aiuti all’innovazione:

  • ottenimento, convalida e difesa di brevetti e altre attività immateriali;

  • messa a disposizione di personale altamente qualificato da parte di un organismo di ricerca e diffusione della conoscenza o di una grande impresa che svolga attività di ricerca, sviluppo e innovazione;

  • servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione;

  • costi indiretti fino al 7% dei costi diretti.

Aiuti per l’innovazione dei processi e dell’organizzazione:

  • spese di personale impiegato in attività di innovazione in possesso di adeguata qualificazione;

  • costi degli strumenti e delle attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;

  • costi della ricerca contrattuale, delle competenze e dei brevetti, acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato;

  • spese generali supplementari e altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi nella misura massima del 15% dei costi diretti ammissibili per il personale.

I progetti devono:

  • essere realizzati e rendicontati entro 9 mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione dell’agevolazione e comunque entro il 31 luglio 2024;

  • essere realizzati nell’ambito della sede operativa ubicata sul territorio ligure; a tale sede devono afferire tutte le spese richieste ad agevolazione;

  • avere un costo minimo ammissibile non inferiore a €. 30.000,00.

DOTAZIONE FINANZIARIA

L’agevolazione, di cui al presente bando, consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammesse di cui al precedente e comunque con il limite massimo di contributo concedibile di 150.000,00 euro.

Sono ammessi progetti con un costo minimo ammissibile non inferiore a 30 mila euro.


PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I progetti potranno essere presentati dal 25/07/2023 al 31/07/2023.

Si precisa che l’help desk del sistema “Bandi on line” è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.30 (salvo festività).


 

QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.


Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.


Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.


bottom of page