Contributi a fondo perduto per l'introduzione di tecnologie di innovazione digitale I4.0.
Per non perderti più nessuna notizia, iscriviti al nostro canale Telegram.
OBIETTIVO
Il PID – Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Modena intende:
promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (da ora in avanti MPMI), di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.
Nello specifico, con l’iniziativa “Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2023” la Camera di commercio si propone di promuovere l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia nazionale definita nel Piano Transizione 4.0.
SOGGETTI BENEFICIARI
Beneficiari dei contributi sono le imprese che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa data dalla normativa comunitaria recepita a livello nazionale.
I soggetti beneficiari devono possedere tutti i requisiti previsti dal bando al momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione dell'aiuto.
AMBITI DI INTERVENTO
Gli interventi di innovazione digitale previsti dai suddetti dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1.
Elenco 1: utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei
relativi interventi e specificamente:
robotica avanzata e collaborativa;
interfaccia uomo-macchina;
manifattura additiva e stampa 3D;
prototipazione rapida;
internet delle cose e delle macchine;
cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing;
soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
big data e analytics;
intelligenza artificiale;
blockchain;
soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
simulazione e sistemi cyberfisici;
integrazione verticale e orizzontale;
soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc).
Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle
previste al precedente Elenco 1:
sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
sistemi fintech;
sistemi EDI, electronic data interchange;
geolocalizzazione;
tecnologie per l’in-store customer experience;
system integration applicata all’automazione dei processi;
tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
programmi di digital marketing;
soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
connettività a Banda Ultralarga;
sistemi per lo smart working e il telelavoro;
sistemi di e-commerce;
soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese per:
servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie. Tali spese devono rappresentare almeno il 40% dei costi ammissibili.
acquisto di beni strumentali materiali e immateriali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1, ed eventualmente di una o più tecnologie dell’Elenco 2 del medesimo comma, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al suddetto Elenco 1 nel limite massimo del 60% dei costi ammissibili.
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 01/01/2023 fino al 120° giorno successivo alla data della Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo
DOTAZIONE FINANZIARIA
Le risorse finanziarie disponibili per l’iniziativa ammontano ad euro 100.000.
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher. I voucher avranno un importo unitario:
massimo di euro 7.500.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.
È previsto un importo:
minimo di investimento pari a euro 5.000.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 10:00 di lunedì 9 ottobre fino alle ore 18:00 di venerdì 13 ottobre 2023 esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del titolare/legale rappresentante dell'impresa.
QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.
Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.
Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.