top of page

Novità Finanziamenti/Bandi per le aziende Febbraio 2020


 

Riassumiamo di seguito alcune delle opportunità di finanziamento, bandi, crediti, fondi attivi ad oggi:




NEWS

 

BANDO BREVETTI+ - Sono 419 le domande presentate dalle micro, piccole e medie imprese, nonché dalle startup innovative per accedere agli incentivi previsti dal bando Brevetti+. Il grande interesse suscitato dal bando ha determinato la chiusura in data 31/01/2020 dello sportello telematico, che era stato aperto il giorno precedente, a seguito dell’esaurimento delle risorse messe a disposizione, pari a 21,8 milioni di euro.

Domande a Invitalia: dal 30 gennaio 2020.


BANDO DISEGNI +4 - La misura ha l’obiettivo di concedere agevolazioni a favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione di disegni e modelli al fine di accrescere la loro competitività sui mercati nazionale e internazionali.


Domane ad Unioncamere: dal 27 febbraio 2020.


BANDO MARCHI +3 - Contributo attraverso il quale la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e l'Unioncamere intendono supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all'estero.


Domande ad Unioncamere: dal 30 marzo 2020.


BANDO INVESTIMENTI AUTOTRASPORTO - Contributi per investimenti a favore delle imprese di autotrasporto di merci c/t iscritte al Registro elettronico nazionale (R.E.N.) e all'albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, per il rinnovo e l'adeguamento tecnologico del parco veicolare, per l'acquisizione di beni strumentali per il trasporto intermodale. 


Presentazione a sportello: entro il 31 marzo 2020.


BANDO ISI INAIL 2019 PER LA SICUREZZA - Anche quest'anno INAIL propone uno strumento che ha come finalità quella di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I Progetti ammessi a finanziamento sono ricomprese in 5 Assi di finanziamento:

Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC)Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività;Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

Contributi, dunque, a fondo perduto fino al 65% delle spese ammesse per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro da parte delle Imprese, con un contributo massimo fino a 130.000,00 euro.

Procedura informatica per la compilazione della domanda: dal 16 aprile al 29 maggio 2020.




CREDITO DI IMPOSTA

 

CREDITO DI IMPOSTA PER L'ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO SUGLI INVESTIMENTI EFFETTUATI NEL PERIODO DI IMPOSTA 2019 -  Credito d’imposta del 25/50% su spese incrementali in Ricerca e Sviluppo, computato su una base fissa data dalla media delle spese in Ricerca e Sviluppo negli anni 2012-2014.



 


NUOVO PIANO TRANSIZIONE 4.0


CREDITO DI IMPOSTA BENI STRUMENTALI (EX SUPER/IPER AMMORTAMENTO) - Investimenti 2020 in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali. Credito di imposta del 40% in cinque quote annuali sugli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0. Credito di imposta del 15% in tre quote annuali sugli investimenti in beni immateriali nuovi. Credito di imposta del 6% in cinque quote annuali sugli investimenti in beni materiali nuovi non interconnessi. 


CREDITO DI IMPOSTA PER ATTIVITÀ' DI RICERCA E SVILUPPO - investimenti effettuati nel periodo di imposta 2020 per attività di ricerca fondamentale, di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in campo scientifico o tecnologico. Credito di Imposta del 12% delle spese sostenute in tre quote annuali.


CREDITO DI IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA - investimenti effettuati nel periodo di imposta 2020 per attività finalizzate alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati: un bene materiale, immateriale, un servizio, un processo che si differenzia sul piano delle caratteristiche tecnologiche, delle prestazioni, dell'eco-compatibilità, dell'ergonomia o per altri elementi sostanziali. Credito di imposta del 6% delle spese sostenute in tre quote annuali, innalzato a 10% nel caso di Innovazione Tecnologica con obiettivi di transizione ecologica o di innovazione digitale.


CREDITO DI IMPOSTA PER IDEAZIONE ESTETICA E DESIGN - investimenti effettuati nel periodo di imposta 2020 per attività svolte dalle imprese operanti nei settori tessile e moda, calzaturiero, dell'occhialeria, orafo, del mobile e dell'arredo e della ceramica, per la concezione e realizzazione dei nuovi prodotti e campionari. Credito di Imposta del 6% delle spese sostenute in tre quote annuali.  


CREDITO DI IMPOSTA PER FORMAZIONE 4.0 - Credito d'imposta fino al 50% delle spese relative al personale dipendente impegnato nelle attività di formazione in tecnologie 4.0, limitatamente al costo aziendale riferito alle ore o alle giornate di formazione, sostenute nel 2020.


FINANZIAMENTI AGEVOLATI “NUOVA SABATINI - Investimenti delle PMI per acquisto o acquisizione in leasing di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali. Sono state introdotte dalla circolare direttoriale n. 296976 del 22 luglio 2019 nuove modalità operative per la richiesta di erogazione del contributo.




REGIONE EMILIA ROMAGNA


BANDO PER LA QUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE IMPRESE CHE OPERANO NEL SETTORE DEL COMMERCIO AL DETTAGLIO E DELLA SOMMINISTRAZIONE AL PUBBLICO DI ALIMENTI E BEVANDE - Contributi a fondo perduto fino al 55% per progetti realizzati da attività commerciali e di pubblico esercizio che si occupano di somministrazione di alimenti e/o bevande.


1° FINESTRA: dal 18 febbraio al 18 marzo 2020; 2° FINESTRA: dal 15 settembre al 29 ottobre 2020.


BANDO SERVIZI INNOVATIVI NELLE PMI 2019 - Contributi a fondo perduto del 50%  per progetti volti ad acquisire all'esterno i servizi innovativi necessari e le competenze per completare, anche dal punto di vista manageriale, i processi di innovazione per la introduzione sul mercato. 

Presentazione a sportello: dal 18 novembre al 18 dicembre 2019. 


BANDO PER IL SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI DELLE IMPRESE RICETTIVE E TURISTICO-RICREATIVE  - Contributi a fondo perduto fino al 25% per progetti PMI per la riqualificazione, ristrutturazione, ammodernamento e rinnovo delle attrezzature.

Presentazione a sportello: entro il 31 dicembre 2019. 


FONDO STARTER - Finanziamenti a tasso agevolato finalizzati al sostegno di piccole imprese nate da non più di 5 anni, e un contributo a fondo per i progetti che favoriscano la creazione di opportunità occupazioni e nuove reti di collaborazione. 

Presentazione domanda: entro il 16 dicembre 2019.


FONDO ENERGIA- Finanziamento a tasso pari a zero e un contributo a fondo perduto (spese tecniche) per sostenere gli interventi di green economy. Presentazione domanda: entro il 16 dicembre 2019 .


REGIONE EMILIA ROMAGNA Tutti i finanziamenti attivi


 

QSE Studio offre la propria consulenza e supporto nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici. Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci qui via email o chiama il numero 0522 1401242

bottom of page