Supportare gli investimenti connessi a risultati della ricerca e il consolidamento di start up innovative ed in particolare intende favorire lo sviluppo di iniziative lungo tutta la catena del valore, dalla "idea generation", alla "accelerazione" fino allo "scale-up"
Per non perderti più nessuna notizia, iscriviti al nostro canale Telegram.
Soggetti beneficiari
Cultura Imprese che possiedono le dimensioni di Micro o Piccola Impresa e che devono risultare registrate nella Sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle start up innovative al momento della domanda.
Dotazione finanziaria
La dotazione complessiva è di 5 milioni di euro di cui:
una quota pari a euro 1.500.000,00 è riservata al finanziamento di progetti presentati da Imprese operanti nei settori delle industrie culturali e creative;
una quota pari a euro 1.500.000,00 è riservata al finanziamento di progetti focalizzati sugli ambiti tematici dell'Energia pulita, sicura e accessibile, della Circular Economy e del Clima e Risorse Naturali.
Interventi ammissibili
Gli Interventi dovranno prevedere:
sviluppo produttivo di risultati di ricerca o di soluzioni tecnologiche derivanti da una o più tecnologie abilitanti;
messa a punto del modello di business;
adattamento di prodotti/servizi alle esigenze di potenziali clienti;
ingegnerizzazione di prototipi e piani di sviluppo industriale (scale-up);
apertura e/o sviluppo di mercati esteri.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese concernenti le seguenti voci:
a) Acquisto o locazione /leasing di impianti e macchinari, acquisto e licenze di utilizzo di titoli di brevetti e di software. Per quanto riguarda l’acquisto di beni usati, essi sono ammissibili solo se accompagnati da relativa perizia sottoscritta da un tecnico competente;
b) Affitto/noleggio laboratori ed attrezzature scientifiche;
c) Consulenze per progettazione, sviluppo, personalizzazione, collaudo e certificazione di soluzioni innovative, temporary management, supporto alla redazione del business plan, supporto ad analisi strategiche di mercato, supporto allo sviluppo di un piano industriale, supporto allo sviluppo di un piano di internazionalizzazione, collaborazioni a vario titolo, consulenze specialistiche;
d) Spese promozionali, per un importo massimo di € 15.000;
e) Costi per personale dipendente. Sono ricompresi i soci purché rendicontati con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato (massimo 10% del totale delle voci di costo a, b, c, d);
f) Spese generali, calcolate nella misura forfettaria del 5% del totale delle voci di spesa a, b, c, d, e.
Tipologia ed entità del contributo
A fondo perduto, nella forma del conto capitale, fino al 40% della spesa ritenuta ammissibile e per un importo non superiore a euro 150.000,00.
Tempistiche
Le spese dovranno essere sostenute nel periodo intercorrente tra la data di presentazione della domanda e il 31/12/2023.
Presentazione e Valutazione della domanda
I termini di apertura per la presentazione delle domande, tramite l’applicativo SFINGE2020, vanno dalle ore 13.00 del 17/01/2023 alle ore 13.00 del 17/02/2023.
La valutazione sarà a graduatoria secondo i punteggi definiti dal bando.
QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.
Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.
Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.