top of page

EMILIA-ROMAGNA: Sustainable blue economy partnership


Numero 5, un punto e uno 0

OBIETTIVO

L’obiettivo del bando "Sustainable blue economy partnership" è quello di progettare, indirizzare e sostenere una transizione giusta e inclusiva verso un’economia blu rigenerativa, resiliente e sostenibile, sostenendo progetti transnazionali di ricerca e innovazione che affrontano una delle seguenti quattro aree prioritarie:

  1. Digital Twins of the Oceans (DTO) a scala di sottobacini regionali;

  2. Settori dell’economia blu, sviluppo di infrastrutture marine multiuso;

  3. Pianificazione e gestione degli usi del mare a livello regionale;

  4. Biorisorse blu.

Le proposte progettuali transnazionali dovranno prendere in considerazione almeno due bacini marittimi europei e valutare l'impatto della proposta di progetto sui vari bacini.


SOGGETTI BENEFICIARI

I progetti transnazionali devono essere presentati da un raggruppamento che deve essere composto da partner ammissibili provenienti da almeno tre diversi paesi partecipanti all'invito e che richiedono sostegno finanziario da almeno tre diverse organizzazioni finanziatrici partecipanti all'invito. Oltre alla condizione sopra menzionata, i progetti devono

coinvolgere almeno due soggetti giuridici indipendenti provenienti da due diversi Stati membri dell’UE o Paesi associati a Horizon Europe ammissibili al finanziamento UE.

Al presente avviso regionale dovrà rispondere solo il soggetto proponente con sede operativa e/o legale in Emilia-Romagna, a tale fine possono candidarsi:

  • I laboratori e centri accreditati alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna;

  • PMI con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna.

Le IMPRESE (PMI) devono possedere, alla data della domanda, i seguenti requisiti soggettivi di ammissibilità:

  1. essere regolarmente costituite ed iscritte nel registro delle imprese presso la CCIAA competente per territorio entro la data di presentazione della domanda;

  2. aver depositato presso la competente camera di commercio al momento della presentazione della domanda almeno due bilanci (normalmente per gli anni 2021 e 2022);

  3. esercitare attività di produzione di beni e servizi;

  4. avere l’unità locale o la sede operativa in cui si realizza il progetto nel territorio della Regione Emilia-Romagna.


SPESE AMMISSIBILI

Il bando finanzia nello specifico:

  1. Spese di personale: Sono ammissibili i costi per spese di personale dedicato alle attività di ricerca e sviluppo: - personale dipendente, sia a tempo indeterminato sia a tempo determinato e assimilati (quali costi per assegni e borse di ricerca, borse di dottorato, contratti di collaborazione occasionale e continuativa, tecnologi, contratti di ricerca). - contratti di prestazioni di servizio pari o superiori ai 12 mesi (compresi incarichi a professionisti con partita iva, contratti di consulenza per prestazioni d'opera intellettuale). Sono inoltre ammissibili i costi per personale impiegato nelle attività di project management del progetto.

  2. Spese per nuove attrezzature e strumentazioni di ricerca, incluso software specialistico: Spese per nuove attrezzature e strumentazioni di ricerca, incluso software specialistico, utilizzate per le attività di progetto. Sono ammissibili i costi per leasing o noleggio attrezzature, limitatamente al periodo di ammissibilità delle spese. Le attrezzature informatiche quali PC, laptop, stampanti, tablet, smartphone e simili sono considerate attrezzature ordinarie da ufficio e pertanto rientrano nelle spese generali.

  3. Spese per consulenze: sono inclusi in questa categoria i contratti di durata inferiore ai 12 mesi stipulati con società private, enti pubblici, singoli professionisti per la realizzazione di attività di ricerca e sperimentazione, per l’acquisizione di servizi necessari per l’attività di ricerca e sviluppo sperimentale e per le attività di diffusione.

  4. Altre spese dirette: Sono ammissibili i costi relativi alla componentistica senza autonomo funzionamento ma inventariabili come parti del prototipo, spese per la realizzazione di prototipi e impianti pilota, spese per acquisizione di brevetti e licenze e protezione degli IPR derivanti dal progetto, spese per l’attività di diffusione dei risultati che non rientrano nelle spese di consulenza. Tali costi non devono comunque rientrare in generiche forniture ma essere chiaramente riconducibili al progetto.

  5. Spese generali


DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse stanziate sull’Avviso sono pari ad euro 300.000,00.


ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Le agevolazioni sono concesse a Fondo perduto, nella forma del conto capitale, essendo una call integrativa rispetto ad una call finanziata da HORIZON EUROPE è ammesso il cumulo, non è ammesso il doppio finanziamento con le seguenti intensità di aiuto:

  • per gli organismi di ricerca e gli enti pubblici il contributo erogato sarà massimo il 70%;

  • Per le PMI massimo il 70% del contributo.


PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La candidatura avviene in due fasi in parallelo alla candidatura internazionale:

  • La prima fase con scadenza 10 aprile 2024;

  • Le proposte che supereranno la prima fase sia a livello regionale che internazionale saranno invitate a presentare la candidatura alla seconda fase elaborando la cosidetta “full Proposal” secondo le modalità previste dalla call transnazionale entro il 8 novembre 2024.


 

QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.


Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.


Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.


Comments


bottom of page