È stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale Regionale (BUR, supplemento ordinario al n.52 - Serie Avvisi e concorsi) il bando SMALL, una misura che rientra nella manovra REMIX promossa dall’amministrazione regionale per favorire gli investimenti delle imprese del territorio e di cui, giovedì scorso, sono usciti i primi quattro bandi.
Per non perderti più nessuna notizia, iscriviti al nostro canale Telegram.
OBIETTIVO
Il bando SMALL rappresenta una novità assoluta rispetto al passato.
Una misura riservata esclusivamente alle microimprese che operano nei settori dell’artigianato e del commercio, e che, qualora ricevano un finanziamento da un istituto finanziario o da un Confidi vigilato, potranno beneficiare di un abbattimento degli interessi significativo.
Con il bando SMALL mettiamo al centro le realtà più piccole puntando a raggiungere una porzione molto ampia del nostro tessuto imprenditoriale e a facilitare quell’accesso al credito divenuto sempre più difficile per le microimprese. Inoltre, abbiamo introdotto una misura estremamente flessibile, che copre la maggior parte degli investimenti necessari ad
artigiani e commercianti, sia investimenti digitali che tradizionali, consapevoli che le piccole imprese fanno fatica ad accedere ai finanziamenti pubblici, spesso troppo rigidi rispetto alle loro esigenze.
SOGGETTI BENEFICIARI
Micro Imprese dell’Artigianato, del Commercio e dei Servizi, che sono in possesso di un contratto di finanziamento con un Istituto di Credito e/o Confidi vigilati
SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili riguardano:
A) IMPIANTI, MACCHINARI E BENI STRUMENTALI:
l’acquisto di macchinari;
attrezzature - impianti generici e specifici;
arredi - beni strumentali ad uso produttivo.
B) TECNOLOGIE INFORMATICHE:
hardware;
software;
tecnologie digitali.
C) AUTOCARRI:
autocarri/veicoli (anche targati) connessi all’attività produttiva principale dell’impresa.
D) RISTRUTTURAZIONE
lavori di ristrutturazione dell’immobile nel quale viene svolta l’attività produttiva principale, ad integrazione di uno o più degli investimenti sopra descritti fino ad un massimo del 30% della somma delle voci di spesa A) + B) + C) sopradescritte.
E) MARKETING E PUBBLICITA’
spese per marketing, pubblicità e comunicazione fino ad un massimo del 30% della somma delle voci di spesa A) + B) + C) sopradescritte.
ENTITA' DEL CONTRIBUTO
I beneficiari, al momento della domanda, dovranno essere in possesso di una delibera e/o contratto di finanziamento erogato da un istituto di credito o da un confidi vigilato, finanziamento della durata massima di 60 mesi. Il contributo sarà quindi calcolato come abbattimento degli interessi del 3% e potrà arrivare fino al 5%, in presenza di garanzia erogata dai Confidi.
Per quanto riguarda l’oggetto degli interventi ammessi dal bando, sono molteplici le categorie di spesa coperte fino ad un massimo del 30% degli investimenti.
Inoltre, il progetto di investimento potrà andare da 5.000 euro a 50.000 euro e le spese dovranno essere realizzate entro 9 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La piattaforma per la presentazione delle domande del bando SMALL sarà aperta il 5 dicembre 2023, data dalla quale sarà possibile iniziare a precompilare la propria domanda.
Dal 14 dicembre al 31 gennaio 2024 sarà poi possibile effettuare l’invio e le domande verranno valutate con una procedura di tipo automatico, seguendo quindi l’ordine cronologico di presentazione delle stesse.
QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.
Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.
Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.
Comments