top of page

SIMEST: Temporary Manager

Con un intervento in apertura del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani è stata presentata oggi alla Farnesina la nuova operatività del Fondo 394, lo strumento gestito da SIMEST in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri per finanziare gli investimenti per la crescita estera delle imprese italiane.

Per non perderti più nessuna notizia, iscriviti al nostro canale Telegram.


OBIETTIVO

Intervento agevolativo per l'inserimento temporaneo nell'impresa di Temporary Manager per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica a sostegno dell' internazionalizzazione dell'Impresa sui mercati internazionali. L'inserimento temporaneo di Temporary Manager è regolato da un contratto di Temporary Management stipulato esclusivamente con una societa di servizi terza.

Il contratto di Temporary Management da presentare in allegato alla domanda per un importo pare ad almeno il 60% del intervento agevolativo deve prevedere:

  • ruolo/qualifica dei Temporary Manager incaricati alla realizzazione del progetto;

  • l'oggetto della prestazione professionale;

  • il calendario degli interventi da effetttuarsi nel periodo di realizzazione del progetto;

  • l'indicazione dei paese di destinazione;

  • una durata minima almeno pari a 6 mesi;

  • il corrispettivo economico pattuito tra le parti, comprese eventuali spese per viaggi e soggiorni;

  • altre eventuali informazioni necessarie alla gestione del rapporto.

Sono considerati Temporary Manager i Temporary Export Manager, i Temporary Digital Marketing Manager, i Temporary Innovation Manager, o soggetti che abbiano, indipendentemente dalla denominazione della figura, comprovata esperienza in materia di export e internazionalizzazione, transizione digitale o ecologica, e processi di innovazione aziendale.

È consentita la sostituzione, ove adeguatamente motivata, della Società di servizi purché i contenuti del Contratto di Temporary Management presi in considerazione ai fini dell’istruttoria rimangano sostanzialmente gli stessi o siano comunque analoghi.

La sostituzione è ammessa fino a 3 mesi dal termine del Periodo di realizzazione.

La domanda d’Intervento Agevolativo dovrà riguardare massimo 3 (tre) Paesi di destinazione.


SOGGETTI BENEFICIARI A tutte le imprese, e in particolare alle Micro, Piccole e Medie Imprese, iscritte nel registro delle imprese e in stato di attività, che abbiano una sede legale e sede operativa in Italia e abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.


SPESE AMMISSIBILI

In linea con le Finalità le spese ammissibili e finanziabili sono:

1) Spese per le prestazioni professionali del Temporary Manager (almeno il 60% dell’Intervento Agevolativo):

  • spese relative alle prestazioni temporanee di Temporary Manager risultanti dal Contratto di Temporary Management.

2) Spese strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato con l'assistenza del Temporary Manager (massimo il 40% delle spese rendicontate ammissibili all’Intervento Agevolativo):

- spese per attività di marketing e promozionali;

- spese per integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;

- spese per la realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali;

- spese di ideazione per l’innovazione/adeguamento di prodotto e/o servizio;

- spese per le certificazioni internazionali e le licenze di prodotti e/o servizi, deposito di marchi o altre forme di tutela del Made in Italy;

- Spese per attività di supporto:

  • spese per la formazione interna/esterna del personale amministrativo o tecnico;

  • spese di viaggio e soggiorno da parte degli amministratori e/o titolari dell’impresa richiedente;

  • spese di viaggio e soggiorno (incoming) di potenziali partner locali (esclusa la clientela);

  • spese legali per la costituzione di società controllate locali o filiali gestite direttamente.


3) Spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale.


4) Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato. Il riconoscimento delle suddette spese è subordinato alla preventiva trasmissione a SIMEST del contratto e della dichiarazione di indipendenza del consulente, in fase di presentazione della Domanda e/o nelle fasi successive dell’Intervento Agevolativo.


DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse disponibili per finanziare i progetti presentati ai sensi del presente bando sono pari a complessivi € 4.000.000.000.

Importo minimo pari a € 10.000.

Finanziamento agevolato e possibile quota a fondo perduto del 10% (se rispetti requisiti di ammissibilità).


PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le imprese potranno presentare domanda di finanziamento a partire dal 27 luglio alle ore 9:00, sul Portale SIMEST dei finanziamenti agevolati, fino a esaurimento risorse.



Per maggiori informazioni riguardo la notizia visitare il sito ufficiale della SIMEST.

 

QSE Studio offre la propria consulenza e supporto alle aziende del territorio Nazionale nella presentazione delle domande e per tutti gli iter burocratici, ma non solo, supporta molte imprese e aziende in tutto il territorio Italiano.


Ricordiamo che per i contributi a partire da euro 10.000, i beneficiari hanno l’obbligo di pubblicare le informazioni concernenti e concessioni di finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio finanziario precedente come stabilito nei commi da 125 a 129 dell'articolo 1 della legge 4 agosto 2017, n. 124, così come modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito con Legge n.58/201914.


Se hai bisogno di supporto per le pratiche di bando, credito, finanziamenti, voucher, contributi, affidati al nostro Team di professionisti, contattaci QUI via email o chiama il numero 0522 404388.


bottom of page